menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Celebrazione Repubblica Romana: Pineschi "Una pagina di libertà"


09/02/06 - Il Presidente del Consiglio regionale Massimo Pineschi è intervenuto per la Regione Lazio alle cerimonie celebrative del 157.mo anniversario della Repubblica Romana deponendo una corona d’alloro davanti al Monumento a Giuseppe Mazzini e al Mausoleo Ossario garibaldino. Ha quindi reso omaggio con un fascio di fiori alla tomba di Goffredo Mameli.
Insieme al Consigliere Donato Robilotta ha poi commemorato la figura del giovane Righetto, un ‘ragazzino’ di Trastevere caduto per la difesa della città di Roma.
“E’ un dovere di tutti noi – ha dichiarato Pineschi ricordando il significato della Repubblica Romana – rendere onore a coloro che sono caduti durante il Risorgimento per i loro ideali di libertà. Dobbiamo perciò – ha detto il Presidente del Consiglio regionale – tenere alto quel filo della nostra memoria nazionale che lega, attraverso il Risorgimento, la Resistenza, la lotta di Liberazione, la scelta referendaria a favore della Repubblica e la piena adesione agli ideali dell’Europa, e che ha consentito agli italiani di realizzare le loro conquiste di libertà e di democrazia”

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù