Consiglio regionale, Milana: "Sarà l'anno delle riforme"

20/01/09 - “L’attività del Consiglio nel 2008 è stata particolarmente intensa, raggiungendo un primato nelle ore di lavoro e nella produttività legislativa, in particolare in quella d’iniziativa consiliare. Risultati raggiunti grazie all’impegno di tutte le forze politiche, in Aula e nelle commissioni, che testimoniano una maggiore vicinanza dei consiglieri ai bisogni specifici dei territori e il funzionamento di un ‘sistema Consiglio’ più maturo ed efficiente”.

Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana, in occasione della presentazione alla stampa del “Rendiconto 2008” delle attività del Consiglio regionale, avvenuta stamane a Roma, nella sede di via Poli 29. La presentazione del bilancio dei lavori e delle attività dell’organo legislativo regionale è stata anche l’occasione, come ogni anno, per illustrare i progetti e gli obiettivi per il futuro.

“I buoni risultati ottenuti nel 2008 e il ‘cambio di passo’ nei lavori consiliari – ha proseguito Milana – si estenderanno anche al 2009, quando la necessità di fronteggiare la crisi internazionale diventerà ancora più stringente. Ciò potrà realizzarsi sulle fondamenta di quanto è stato fatto nella prima parte della legislatura e, in particolare, sulla base di quanto definito a fine anno nella finanziaria anticrisi e nel bilancio di previsione. Allo sviluppo di nuove politiche si affiancherà un particolare impegno per rendere più moderna la macchina consiliare, attraverso l’adozione del nuovo regolamento del Consiglio: un quadro organico di nuove regole che sta per essere licenziato dalla Commissione competente e presto verrà approvato in Aula. Proseguirà, inoltre, l’attività per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita consiliare. Dopo aver attivato il primo sistema di aste on line, aperto a tutti, nel panorama delle assemblee legislative regionali e dopo la pubblicazione delle informazioni sui redditi di Consiglieri e consulenti, sono convinto che sia necessario porre le condizioni per assicurare piena trasparenza ad ogni atto. E’ un dovere nei confronti dei cittadini e un’opportunità per cambiare la pubblica amministrazione”, ha concluso Milana.

Il Presidente del Consiglio ha quindi illustrato i dati sulle attività svolte nel 2008: delibere, proposte di legge, interrogazioni, mozioni e lavori delle commissioni. Numeri sui quali Milana ha fornito ai giornalisti una guida alla lettura, per meglio comprendere il lavoro qualitativo compiuto nelle 54 giornate di lavoro in aula, che hanno portato all’approvazione di 32 leggi (il 50% in più rispetto all’anno precedente) e a dedicare quattro consigli straordinari a temi delicati come la sanità (due), i rifiuti e la crisi Alitalia. Una sezione speciale è stata dedicata all’istituzione e all’elezione del Consiglio delle Autonomie Locali “che - precisa il Presidente - insediandosi nei prossimi giorni diverrà una palestra importante delle nuove relazioni tra enti locali e Regione, luogo privilegiato di confronto e di concertazione”