Lazio: presentati dati su fenomeno della violenza sulle donne

12/02/08 - Laurelli: il Lazio è una tra le regioni più violente d’Italia, attiviamo progetti per aumentare la sicurezza e per incoraggiare le vittime a denunciare le violenze subite. Presentata oggi, presso la Sala Stampa estera, la ricerca “il fenomeno della violenza sulle donne: un approfondimento sulla situazione nel Lazio”.

Lo studio, condotto dall’istituto di ricerca Publica Res su incarico dell’Associazione Telefono Rosa, è stato finanziato grazie ad un emendamento al bilancio regionale 2006 proposto da Luisa Laurelli, presidente della commissione Sicurezza, lotta alla criminalità e integrazione sociale, del Consiglio regionale del Lazio.

“I dati emersi evidenziano che il Lazio è una tra le regioni più violente d’Italia e che la maggior parte delle donne residenti nella regione avverte un forte senso di insicurezza – ha dichiarato Luisa Laurelli - l’aspetto più drammatico, tuttavia, è rappresentato dal fatto che le donne non sempre trovano il coraggio di denunciare la violenza subita, vivendo il trauma con un forte senso di colpa e di vergogna. I fenomeni sociali subiscono continui cambiamenti – ha aggiunto la Presidente Laurelli - di fronte ai quali deve mutare anche la risposta delle istituzioni: non possiamo più permettere che certi fenomeni di violenza, come lo stalking ed il bullismo divengano fatti di costume; dobbiamo riscoprire valori e crearne di nuovi. Nel centenario della festa dell’otto marzo noi donne delle istituzioni dobbiamo chiedere che vengano attivati progetti per aumentare la sicurezza, specialmente delle donne. Per questo sto lavorando, assieme agli assessorati competenti, per completare la rete dei centri antiviolenza e delle ‘case di fuga’”.

Il dato più allarmante della ricerca – che ha preso in esame un campione di 1100 donne residenti nel Lazio di età compresa tra i 18 ed i 70 anni - è rappresentato dalla percentuale delle vittime: il 31% delle intervistate afferma, infatti, di aver subito violenza negli ultimi tre anni. Dalla ricerca emerge, inoltre, che le molestie sessuali vengono perpetrate soprattutto da un estraneo, mentre i maltrattamenti fisici e le violenze psicologiche prevalentemente da persone legate alla vittima. Particolarmente alta, infine, la percentuale delle vittime – 70% in caso di molestie sessuali e 56% in caso di maltrattamenti psicologici e fisici – che dichiarano di non aver chiesto aiuto a nessuno.

“I risultati della ricerca lasciano sconcertati e rendono indispensabile intervenire quanto prima – ha commentato la presidente di Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli - perché evidenziano un aumento esponenziale della violenza, specialmente tra i più giovani.” “La diffusione di questo tipo di ricerche è particolarmente importante ai fini della conoscenza del fenomeno – ha chiosato, infine, Luisa Laurelli – farò in modo, quindi, che i consiglieri regionali si attivino per organizzare la presentazione dei dati riguardanti le province di Viterbo, Rieti e Latina”.