menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio. Alla Pisana esperimento di baby democrazia


19/05/09 - Ottanta studenti di Petrella, Pescorocchiano e Fiamignano nella sala Mechelli del Consiglio regionale. Si è discusso di Progetto Europa e di aiuti all'Abruzzo

L'ultima seduta del loro mandato l'hanno tenuta alla Pisana, nella sede dell'Assemblea legislativa della Regione Lazio. Sono i 24 baby consiglieri in età di scuola media dell'Istituto comprensivo "Giovanni XXIII" di Petrella Salto (Rieti), eletti nei plessi di Pescorocchiano e di Santa Lucia di Fiamignano, riunitisi questa mattina nella Sala Mechelli.
L'esperimento di mini democrazia, realizzato da anni dall'istituto anche in collaborazione con Unicef, è stato salutato positivamente dalla presidente della commissione "Scuola" del Consiglio regionale Anna Maria Massimi. "Ritengo - ha detto Masssimi - che questi ragazzi abbiano molto da insegnare a noi adulti". Aspetto, questo della capacità di segnalare esigenze da una prospettiva che talora sfugge ai più grandi, sottolineato anche dal sindaco di Fiamignano, Carmine Rinaldi. "Penso che la classe dirigente di domani si formi attraverso queste esperienze" ha commentato il consigliere regionale Mario Perilli. Auspicio di veder nascere nuovi amministratori per il territorio espresso anche dal sindaco di Pescorocchiano, Mario Gregori.
I due consigli baby erano guidati dai rispettivi mini sindaci: Francesca Carbonara per Pescorocchiano e Maria Alvisini per Fiamignano. Hanno preso la parola assessori e consiglieri, in una sala affollata da un'ottantina di studenti dell'Istituto, da una dozzina di genitori e dai pannelli di una mostra sugli antichi greci. Presenti anche i docenti ed il dirigente Vittorio Martellucci. Al centro del dibattito due punti: il Progetto Europa (realizzato con contributo regionale), che i ragazzi vorrebbero proseguisse anche il prossimo anno con meta Madrid (dopo Londra e Grecia), e gli aiuti all'Abruzzo, regione vicinissima ai territori del "Giovanni XXIII".

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù