Ambiente, Arpa Lazio verso consolidamento

28/05/08 - L’Agenzia regionale protezione ambiente (Arpa) va verso un consolidamento del proprio potenziale anche grazie al completamento della pianta organica recentemente approvata dal Commissario straordinario. Lo ha annunciato questa mattina il Commissario stesso, Corrado Carrubba, presente in audizione davanti alla commissione Ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Claudio Bucci (Idv). All’audizione, organizzata su richiesta del consigliere Massimilano Maselli (Udc), erano presenti anche i consiglieri Giuseppe Mariani (Verdi), Mario Di Carlo (Pd), Giuseppe Celli (Sdi), Maria Antonietta Brancati (Rlr), Antonio Cicchetti (An).

Carrubba, alla guida dell’Arpa da poco più di un anno, ha spiegato di aver recentemente approvato la nuova pianta organica dell’Agenzia, che fissa in 730 le unità di personale, 640 delle quali già presenti sia pure non tutte con contratti stabili. “Un organico nettamente inferiore a quello di analoghe agenzie presenti in altre regioni rispetto alle quali abbiamo un 20-30% di dipendenti in meno” ha detto Carrubba. L’approvazione della pianta organica ha consentito di avviare l’assunzione di nuovo personale, soprattutto nei ruoli tecnici, e la stabilizzazione dei lavoratori precari in servizio, ha spiegato il commissario. All’obiezione avanzata dal consigliere Maselli che rilevava come, a fronte della presenza di 67 dirigenti in servizio, il nuovo organico indichi in 164 la cifra totale per questo ruolo, il commissario ha spiegato che per motivi di tempo non è stato possibile procedere prima alla revisione della dotazione organica dell’Agenzia (che avrebbe reso necessario un passaggio in Giunta) e poi approvare il nuovo assetto. Il commissario straordinario ha però precisato che non è affatto nei piani dell’Agenzia assumere tutti questi nuovi dirigenti, indirizzando il reclutamento soprattutto verso i quadri tecnici, vera spina dorsale  dell’Agenzia. Carrubba ha infine confermato le cifre ridotte del ricorso a dirigenti e consulenti esterni, spiegando che intende rafforzare la vocazione ambientale dell’Agenzia, differenziandola nettamente dalle funzioni delle Asl da cui l’Arpa trae origine, e puntando in primo luogo sui compiti istituzionali che le sono propri piuttosto che su servizi come il servizio impianti e rischi industriali, che pure potrebbero fruttare proventi economici sul libero mercato.