Così il Lazio combatte violenza su donne

29/04/09 -
Consiglio regionale vara legge ad hoc

Il Consiglio regionale del Lazio interviene a difesa delle donne contro ogni forma di violenza. L'Aula ha approvato oggi, a maggioranza, la proposta di legge "Norme per il sostegno di azioni di prevenzione e contrasto alla violenza alle donne", prima firmataria Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo - Pd).

Vengono stanziati 300 mila euro per interventi volti a prevenire e contrastare ogni forma di violenza, morale, fisica e psichica, di natura sessuale nei confronti delle donne. Potranno essere finanziate attività di potenziamento della sicurezza di giardini, parchi e luoghi a rischio attraverso sistemi di videosorveglianza, telesoccorso, illuminazione e impiego di nuove tecnologie di controllo del territorio. Contributi potranno essere concessi, inoltre, per attività di carattere educativo-sociale, volte a promuovere la sensibilizzazione sul tema della violenza sessuale, oltre che ad attività formative - rivolte anche a docenti e genitori - finalizzate alla prevenzione di ogni forma di violenza. Prevista, infine, la concessione di fondi per interventi di sostegno a strutture e aziende sanitarie per la creazione e implementazione di centri di aiuto alle donne.

I progetti potranno essere presentati dai Comuni, singoli o associati, e dai Municipi del Comune di Roma, con priorità per quelli relativi ad aree di particolare degrado sociale in cui risulti elevato il rischio di reati di natura sessuale. Per lo svolgimento di attività educative potranno beneficiare dei finanziamenti la Consulta regionale femminile, associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e istituti scolastici di ogni ordine e grado.