Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Bilancio. Il Consiglio regionale approva il DPEFR 2009-2011

16/12/08 - Il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana, ha dato parere favorevole al Documento di programmazione economico-finanziaria regionale 2009-2011, premessa alla discussione della Finanziaria e del Bilancio di previsione 2009. Il DPEFR detta le linee strategiche delle politiche economiche regionali per il triennio a venire. La parola chiave del documento è "fiducia", ha spiegato l'assessore al Bilancio, Luigi Nieri (Prc), nel corso della sua relazione introduttiva al documento che vede la luce in un momento di grave crisi economica globale.

La ricerca, l'innovazione e il rafforzamento della base produttiva sono le priorità della programmazione regionale, come illustrato da Nieri: 160 milioni sono stati destinati alla ricerca industriale, 114 alle piccole e medie imprese, 35 alla innovazione e 35 allo sviluppo sostenibile. Centrale la questione ambientale: nel Por 2007-2013, 745 milioni sono destinati all'ambiente, di cui 74 all'efficienza energetica e da fonti rinnovabili, 68 alla prevenzione del rischio ambientale, 350 alle risorse idriche, 140 alla ottimizzazione del ciclo dei rifiuti, 5 per la biodiversità e 107 per il patrimonio artistico. E poi ci sono gli 810 per la mobilità sostenibile integrata, 77 per la diffusione delle ITC, 10 per il marketing territoriale e 80 per il miglioramento tecnologico delle strutture sanitarie. Occupazione, casa, lotta alla povertà e all'esclusione sociale, diritto allo studio e all'istruzione: sono questi i temi delle politiche settoriali alle quali il DPEFR dedica ampio spazio e, soprattutto, risorse. Nel campo delle infrastrutture, sono previsti investimenti come per la trasversale nord Civitavecchia-Viterbo e per l'adeguamento della Salaria tra Settebagni e Rieti.

In apertura dei lavori, il presidente Milana aveva comunicato all'Aula che sono state depositate le proposte di legge regionale sulla Finanziaria 2009 e sul Bilancio di previsione. Il Consiglio aveva poi approvato la proposta di legge regionale concernente il "Rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2007", accompagnata dalla relazione del Comitato regionale di controllo contabile.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83