Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Le iniziative del Consiglio per il centenario dell'8 marzo

Il Presidente Guido Milana06/03/08 - Il Presidente Guido Milana ha presentato oggi le iniziative messe in campo dal Consiglio regionale per celebrare il centenario della Giornata internazionale della donna. Si tratta di una campagna di comunicazione che coinvolgerà tv e giornali e che prevede l'invio di manifesti celebrativi a tutti i comuni, gli uffici pubblici, gli ospedali e le asl del territorio regionale.
Il Presidente Milana ha, inoltre, annunciato le azioni che verranno promosse nel corso dell'anno:
- realizzazione di un asilo nido all'interno del Consiglio o sottoscrizione di una convenzione con quello più vicino;
- istituzione di un premio per le imprese o gli enti locali della Regione che abbiano sviluppato azioni concrete di 'Responsabilità Sociale di Impresa';
- organizzazione di un concorso di scultura, al femminile, per la realizzazione di un'opera che sarà poi data in premio all'impresa più 'socialmente responsabile'.

Dopo il saluto di apertura della consigliera Anna Evelina Pizzo (Prc), il Presidente ha spiegato come questo sia "solo l'avvio di un anno che sarà interamente dedicato al centenario della giornata dell'8 marzo. Non possiamo negare il fatto che non si è ancora raggiunta un'effettiva parità, né in ambito familiare, né nel luogo di lavoro e che c'è ancora tanto terreno da conquistare. Le donne possono essere le protagoniste di un cambiamento al quale però anche noi uomini dobbiamo partecipare, non restando semplici spettatori passivi".
La portavoce del coordinamento delle consigliere ed assessore regionali, Luisa Laurelli (Pd), ha aggiunto: "questa è l'occasione per riflettere sull'importante contributo che le donne forniscono in difesa dei diritti dei cittadini e delle cittadine del Lazio; si tratta di una manifestazione straordinaria perché per l'intero anno il Consiglio si impegna a prestare attenzione al tema delle pari opportunità".

E' intervenuta sul tema dell'incontro anche Maria Antonietta Grosso (Pdci), che ha sottolineato come la ricorrenza debba servire a "ragionare su cosa fare per consegnare alle future generazioni una società migliore, che ricordi come l'emancipazione femminile corrisponde a quella di tutta la società".
Un particolare ringraziamento alla professionalità delle donne del Consiglio, infine, è stato espresso dalle consigliere Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo), Antonietta Brancati (RLR), Paola Brianti (Pd) e Annamaria Grazia Massimi (Pd) e dal Vicepresidente del Consiglio Bruno Prestagiovanni (An).

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83