Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio condanna sgombero cantiere Turbogas Aprilia

19/11/08 - Il Consiglio Regionale del Lazio ha votato all’unanimità una mozione di “condanna per la decisione assunta da Sorgenia di chiedere lo sgombero dell’area di cantiere”, per i lavori di costruzione di un impianto di produzione di energia elettrica presso Aprilia, “prima che il Consiglio regionale stesso potesse discutere le conclusioni del tavolo regionale di concertazione ed assumere eventuali ulteriori determinazioni”.

Con la stessa mozione, il Consiglio impegna il Presidente della Giunta “ad acquisire immediatamente tutte le informazioni utili relative a quanto accaduto nell’area di cantiere di proprietà di Sorgenia, dei lavori in corso, della diffida avanzata dal Comune di Aprilia e delle contestazioni mosse dalla stessa amministrazione comunale”, nonché a “riferire quanto prima al Consiglio regionale gli esiti di queste verifiche e, contestualmente, i risultati raggiunti dal tavolo di concertazione regionale”.

La mozione, presentata da vari consiglieri, primo firmatario Enrico Fontana (Gruppo federato La Sinistra), scaturisce dai fatti accaduti nella notte tra il 17 e il 18 novembre in località Campo di Carne (Aprilia), dove le forze dell’ordine avevano operato lo sgombero del presidio permanente organizzato dalla rete civica “No Turbogas”, presente nell’area da circa un anno, disponendo il trasferimento in questura di tre cittadini italiani, cui è stato ipotizzato il reato di invasione di terreni privati. Le stesse forze dell’ordine avevano poi scortato all’ingresso dell’area mezzi di scavo, betoniere e maestranze per avviare le opere di recinzione del terreno dove è prevista la costruzione di un impianto di produzione di energia elettrica a ciclo combinato della potenza di circa 750 MW, ad opera della Sorgenia SpA.

“Quello approvato all’unanimità – ha dichiarato Enrico Fontana – è un atto importante che, accanto alla condanna per la decisione unilaterale di Sorgenia, impegna il Presidente Marrazzo a verificare puntualmente quanto contestato alla stessa Sorgenia dal Comune di Aprilia circa la legittimità dei lavori avviati nell’area di cantiere”.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83