Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Piano antenne, Consiglio rinvia decisione

31/07/08 - La discussione sul Piano antenne era cominciata ieri in apertura di seduta, poi sospesa dopo la richiesta di verifica del numero legale. Oggi, in apertura di seduta, sull'argomento è intervenuto l'assessore all'Urbanistica Esterino Montino, che ha presentato gli emendamenti alla delibera proposta dalla Giunta. Alla fine del suo intervento, il presidente del Consiglio, Guido Milana, ha annunciato che questo punto all'ordine del giorno sarà riproposto dopo la pausa estiva. Il Consiglio è poi passato ad occuparsi dell'assestamento di Bilancio.

La variante al Piano, contenuta nella delibera già approvata dalla commissione Urbanistica nei mesi scorsi, riguarda lo spostamento delle antenne dai siti di monte Mario (Roma) e Monte Cavo (Castelli romani), due zone che da anni sopportano una grave servitù con molti ripetitori. La proposta contenuta nel provvedimento, che sarà poi trasmesso al ministero delle Telecomunicazioni, è di levare dal sito romano tutte le antenne televisive, lasciando solo quelle radiofoniche. Per Monte Cavo, invece si tratta di ridurre del 50% i ripetitori esistenti.

Per fare questo sono stati individuati i siti alternativi di Colle Sterparo nel comune di Capranica Prenestina e Monte Gennaro nel Comune di San Polo dei Cavalieri. La difficoltà è sorta proprio in ordine a quest'ultimo sito perché si tratta di territorio che ricade nel Parco dei Monti Lucretili, dove il Piano prevedeva di istallare due tralicci. In questo stesso luogo, inoltre, sono in corso lavori di costruzione di un ulteriore traliccio alto circa 90 metri, ad opera di una radio privata. In un'audizione in commissione Urbanistica, tenuta nei giorni scorsi, rappresentanti di comitati cittadini e delle istituzioni locali hanno denunciato come la pratica amministrativa che ha portato all'apertura di questo cantiere non sia stata corretta, contestando la compatibilità di un simile impianto e degli altri che vi si dovrebbero istallare, con le norme che tutelano il parco.

L'accordo raggiunto dopo un incontro fra l'assessore Esterino Montino con i sindaci dei tre comuni interessati (Palombara Sabina, San Polo dei Cavalieri e Marcellina) e il direttore dell'Ente parco dei Monti Lucretili, recepito negli emendamenti illustrati da Montino, porterebbe alla riduzione da due a uno dei tralicci previsti su Monte Gennaro, mentre è stata annunciata la verifica della regolarità amministrativa per la costruzione in corso prospettando la sospensione dei lavori. La zona dove attualmente esistono già circa 20 antenne radiofoniche sarà bonificata e si cercherà di arrivare a un accordo con le emittenti perché alla fine le loro antenne siano ospitate da un unico impianto, la cui autorizzazione sia certa.

Nel suo intervento Montino - augurandosi che alla fine il voto del Consiglio su questa delicata questione sia unanime - ha ricordato come il lavoro che ha portato alla delibera all'esame del Consiglio sia stato lungo e abbia coinvolto tutte le comunità locali, compresa quella interessata dal sito di Monte Gennaro. "La procedura è stata trasparente e ineccepibile e il confronto serrato" ha dichiarato l'assessore, giudicando "sacrosanto" il Piano all'attenzione dell'aula, perché è necessario ripartire gli impianti in questione su diversi territori.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83