Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Il Consiglio regionale "S'illumina di meno"

15/02/08 - Mille lampadine a basso consumo, una per ogni dipendente, 520 lampade in cui sono state sostituite le luci “vecchio stile”, un decalogo con le buone azioni energetiche per risparmiare. E un presidente-operaio che in cima a una scala ha dato il buon esempio sostituendo per primo una lampadina a incandescenza con una a risparmio. Sono queste le azioni per la Giornata internazionale del risparmio energetico cui il Consiglio regionale del Lazio ha aderito, sposando la campagna “M’illumino di meno” organizzata per il 15 febbraio dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio2. Le luci del Consiglio resteranno spente dalle 18 alle 19 e 30: un esempio che il presidente Guido Milana ha additato a tutti i dipendenti ai quali ha deciso di regalare una lampadina a basso consumo, inviando loro un decalogo con i consigli per evitare gli sprechi di energia.

“Il mio è un gesto simbolico – ha detto il presidente consegnando la prima lampadina a una dipendente –Ma moltiplicato per 1000 persone si traduce in un risparmio complessivo di 26mila euro in un anno, immettendo nell’ambiente 97 tonnellate in meno di anidride carbonica, tagliando di 36 tonnellate il consumo di petrolio e risparmiando 10mila alberi. Come si vede grandi numeri da un piccolo gesto come questo” ha concluso Milana ricordando come la sensibilità ambientale non conosca distinzioni fra maggioranza e opposizione. Il valore dell’iniziativa è stato sottolineato anche dal consigliere regionale Enrico Fontana dei Verdi: “Cambiare una lampadina è un atto semplice, ma concreto, con cui il Consiglio regionale del Lazio invita tutti i cittadini a fare la loro parte per vincere la sfida contro i cambiamenti climatici. Una sfida – ha detto Fontana - che non si vince solo con le decisioni a grandi livelli, ma anche con milioni di piccoli gesti”.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83