Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Intesa su vendita case Ensarco, l'audizione in commissione

30/09/08 - “Quello raggiunto fra Enasarco e sindacati degli inquilini è un accordo molto avanzato, che contiene soluzioni innovative, soluzioni interessanti anche per quanto riguarda la dismissione del patrimonio pubblico”. E’ il giudizio del presidente della commissione Lavori pubblici e politica della casa, Giovanni Carapella (Pd), al termine dell’audizione nella quale sono state illustrate le modalità dell’accordo stesso.

“Ci siamo basati su tre priorità – ha spiegato Piero Ranieri del Sunia, intervenendo a nome dei sindacati firmatari – stabilire condizioni che permettessero al maggior numero possibile di inquilini di acquistare l’alloggio, tutelare chi vuole restare in affitto, convincere l’ente a reinvestire in altri alloggi parte del ricavato della vendita. E l’accordo firmato, in alcune parti significative, ha condizioni migliori anche rispetto alle cartolarizzazioni pubbliche degli anni scorsi”.

“Abbiamo incontrato l’Enasarco – ha precisato l’assessore alla Casa Mario Di Carlo (Pd) – perché si tratta di una manovra che riguarda oltre 200mila possibili acquirenti, quasi tutti nel comune di Roma, e quindi la Regione non poteva essere semplice spettatrice. Abbiamo manifestato alla Fondazione la nostra disponibilità a entrare nel fondo che dovrà gestire il patrimonio invenduto. Per gli inquilini sarebbe un’ulteriore garanzia”.

I punti qualificanti dell’accordo: possibilità di acquisto non solo per gli inquilini ma anche per i parenti fino al quarto grado; mutui che dovranno coprire il 100 per cento del prezzo e delle spese sostenute e arrivare fino a 40 anni; contratto di affitto per 8 anni a chi non acquista al prezzo attuale maggiorato del 5 per cento; prezzo bloccato per l’intera durata della vendita; sconti previsti per chi decide l’acquisto collettivo (almeno il 70 per cento dell’intero stabile)”.

Il patrimonio Enasarco: in tutto la Fondazione è proprietaria di 272 complessi immobiliari, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La maggior parte degli immobili è ubicata a Roma. Gli appartamenti sono 17mila, 27mila le pertinenze a servizio delle abitazioni, mille le unità a destinazione commerciale. In termini di superficie commerciale, si tratta di 2 milioni e 300mila metri quadri. Un patrimonio iscritto in bilancio per un valore di circa 3 miliardi di euro.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83