Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Contratti sanità privata, presto un documento a Marrazzo

30/09/08 - La Commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), ha ricevuto oggi in audizione numerose associazioni riconducibili alla sanità privata laziale: Aiop (Associazione italiana ospedalità privata, Aris (Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari), Federlazio Salute, Foai (Federazione degli Organismi per l'Assistenza alle Persone Disabili ), Ursap (Unione Regionale Sanità Privata) e Anisap (Associazioni Regionale delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private), coordinate da Confidustria Lazio.

I lavori si sono aperti con l’intervento del vice presidente Vincenzo Maria Saraceni (Fi – Pdl), promotore dell’audizione, che ha posto subito al centro del dibattito i contratti di servizio o di prestazione che in questi giorni i lavoratori della sanità privata saranno invitati a firmare con la Regione: “Così come attualmente impostati - ha spiegato – presentano a mio giudizio rilievi di illegittimità, che potrebbero esporci al rischio di ricorsi, in una fase delicata come quella del Piano di rientro”.

I tanti interventi delle sigle presenti sono stati preceduti da un’introduzione da parte di Riccardo Fatarella, responsabile Sanità per Confindustria Lazio, nel corso della quale è stato preannunciato l’invio di una dettagliata lettera al commissario ad acta Marrazzo sulle criticità dei contratti proposti. “Putroppo - ha concluso Fatarella – persiste una contrapposizione ideologica tra pubblico e privato, a svantaggio di quest’ultimo: oggi ci vediamo sottoporre dei contratti con validità tre mesi, mentre si decreta la chiusura delle cliniche con meno di 90 posti letto, il che significa mettere a rischio non meno di tremila posti di lavoro, soprattutto in provincia di Roma e di Frosinone”.  A fargli eco, il presidente di Federlazio Salute, Raniero Benedetto: “Un piano di rientro non accompagnato da un Piano sanitario regionale non può funzionare, soprattutto finché resta invalso il limite culturale per cui si ritiene che il privato non sia alla pari con il pubblico".

Al termine degli interventi, il presidente Luigi Canali ha comunicato che la Commissione elaborerà, in piena autonomia, un documento da inviare al commissario Marrazzo per rappresentare gli elementi di malessere espressi stamane dall'intera categoria della sanità privata.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83