Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Soccorso in mare, dal Consiglio ok a moto d'acqua e defibrillatori in spiaggia

16/07/08 - Il Consiglio regionale, presieduto da Guido Milana (Pd), ha approvato all'unanimità la legge regionale concernente "Utilizzazione della tecnologia innovativa per le unità di soccorso in acqua".
La legge intende garantire le risorse necessarie a rafforzare il sistema di salvataggio dei bagnanti sulle coste laziali, attraverso l'erogazione di contributi per l'organizzazione e il funzionamento di una flotta di moto d'acqua destinate al pattugliamento delle acque costiere, equipaggiate con particolari attrezzature di soccorso, prima fra tutte una particolare barella in pvc - munita di certificazione CE e iscritta al Ministero della Salute - che normalmente viene tenuta arrotolata su se stessa nella parte poppiera.

“Stante l’urgenza e la necessità che le disposizioni approvate oggi siano cogenti sin dalla stagione balneare in corso, la legge entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione”. La precisazione è del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Guido Milana, che commenta così i lavori d’Aula di oggi:  “ E’ stata una giornata proficua per il Consiglio regionale che ha approvato due leggi e una deliberazione particolarmente importanti. Trovo utile e al passo con i tempi la legge che permette di utilizzare tecnologie innovative nelle unità di soccorso in acqua, una legge che consentirà di dare standard di sicurezza sempre più elevati ai bagnanti che affollano le coste laziali. Purtroppo alcuni comportamenti sbagliati da parte di chi solca le coste a bordo di natanti a motore causano non di rado incidenti con gravi conseguenze per le vittime e la tempestività e l’efficacia dei soccorsi è un elemento determinante per salvare delle vite umane”.

Beneficiari del provvedimento saranno gli stabilimenti balneari dotati di operatori del soccorso in mare, le organizzazioni di volontariato, la Protezione civile, la Croce Rossa Italiana e le amministrazioni comunali bagnate dal mare. I contributi regionali verranno erogati fino al concorso del settantacinque per cento della spesa documentata per l'organizzazione e il funzionamento del sistema di salvamento con moto d'acqua, per i corsi per i conducenti delle stesse e per eventuali attività integrative connesse.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83