Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Lavoratori Terme Fiuggi, vicini i pagamenti

11/06/08 - La questione delle Terme di Fiuggi, i cui lavoratori attendono ormai da 10 mesi senza percepire alcuna indennità, è prossima a un esito positivo. Lo ha annunciato in Consiglio regionale, presieduto da Guido Milana, l'assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi rispondendo a un'interrogazione presentata dalla consigliera Maria Antonietta Brancati (RLR). Il 13 giugno sarà trasmesso alla Direzione regionale del lavoro il decreto con cui si autorizza il pagamento delle spettanze e nel giro di una ventina di giorni l'Inps dovrebbe essere in grado di pagare. La drammatica situazione delle famiglie che a Fiuggi sono in attesa dallo scorso ottobre - nonostante l'accordo che la Regione aveva raggiunto con il ministero del Lavoro per il pagamento della cassa integrazione e della mobilità in deroga - dovrebbe dunque essere vicina alla fine.

“Per i lavoratori delle Terme di Fiuggi abbiamo chiesto precedenza assoluta – ha dichiarato Tibaldi – Ma subito dopo saranno sbloccate anche le analoghe procedure per le altre aziende del Lazio per cui abbiamo chiesto provvedimenti analoghi”. Si tratta della mobilità e/o della cassa integrazione in deroga che riguarda i lavoratori di circa venti aziende regionali fra cui la Marangoni, la Valeo sud, la Clinica Morelli.

Dichiarandosi insoddisfatta della risposta ricevuta dall'assessore, la consigliera Brancati ha chiesto che "il problema venga seguito con maggiore incisività da parte della giunta". La questione delle Terme (una delle aziende nel portafoglio del Consorzio Gaia) era stata sollevata anche dal capogruppo di Fi Alfredo Pallone che ha ricordato come ormai il "problema sia diventato di ordine pubblico” visto che i lavoratori sono in sciopero e hanno occupato le Terme. Pallone, che pure ha presentato interrogazioni sulla vicenda delle Terme,  ha anche sollevato la questione su quale cifra sarà corrisposta dall’Inps ai dipendenti chiedendo che venga loro corrisposta l’intera somma che attendono, comprensiva degli arretrati. Su questo punto l’assessore Tibaldi ha ribadito che la Regione ha chiesto che siano erogate tutte le mensilità che spettano ai dipendenti delle Terme.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83