Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Via libera all'autorizzazione di cinque cave

16/06/09 - Parere favorevole della commissione "Ambiente" del Consiglio regionale, presieduta da Claudio Bucci (Idv), all'autorizzazione da parte della Giunta di cinque cave in provincia di Roma, Latina, Viterbo e Frosinone. Si tratta di una cava di basalto in località "Quarticilio" nel territorio di Anguillara Sabazia (Roma) a favore della Società Generale srl, di una di calcare a "La Forestola" a Priverno (Latina) a favore della Ditta Di Girolamo Antonio, una di argilla in località "Colle Rosso" ad Anagni (Frosinone) a favore della società Industrie Pica S.p.A. Ed ancora: una cava di calcare a Cerveteri (Roma), località "Prato del Casone" (Umbra Ecosistema srl), ed un'altra a Gallese (Viterbo) in località "Corteccoli" (General Tufo srl).

La commissione si è espressa a maggioranza, con l'astensione di Romolo Del Balzo (PdL) ed il voto contrario di Ivano Peduzzi (Prc). Il consigliere di Rifondazione ha ritenuto non opportuno autorizzare nuove cave, benché ciò sia comunque legittimo, senza una programmazione regionale a monte. Il presidente Bucci supportato dai tecnici della Direzione Regionale Attività Produttive, ad inizio seduta, aveva precisato che il Piano delle attività estrattive (Prae) è in pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio prima di essere approvato, a breve, dalla Giunta. Erano presenti i consiglieri: Augusto Battaglia (Pd), Franco Fiorito (PdL) e Umberto Ponzo (Pd). Gli stessi schemi di deliberazione avevano già ottenuto il via libera dalla commissione "Piccola e media impresa, commercio e artigianato" il 24 aprile scorso.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83