menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Così il Lazio combatte violenza su donne



29/04/09 - Il Consiglio regionale del Lazio interviene a difesa delle donne contro ogni forma di violenza. L'Aula ha approvato oggi, a maggioranza, la proposta di legge "Norme per il sostegno di azioni di prevenzione e contrasto alla violenza alle donne", prima firmataria Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo - Pd).

Vengono stanziati 300 mila euro per interventi volti a prevenire e contrastare ogni forma di violenza, morale, fisica e psichica, di natura sessuale nei confronti delle donne. Potranno essere finanziate attività di potenziamento della sicurezza di giardini, parchi e luoghi a rischio attraverso sistemi di videosorveglianza, telesoccorso, illuminazione e impiego di nuove tecnologie di controllo del territorio. Contributi potranno essere concessi, inoltre, per attività di carattere educativo-sociale, volte a promuovere la sensibilizzazione sul tema della violenza sessuale, oltre che ad attività formative - rivolte anche a docenti e genitori - finalizzate alla prevenzione di ogni forma di violenza. Prevista, infine, la concessione di fondi per interventi di sostegno a strutture e aziende sanitarie per la creazione e implementazione di centri di aiuto alle donne.

I progetti potranno essere presentati dai Comuni, singoli o associati, e dai Municipi del Comune di Roma, con priorità per quelli relativi ad aree di particolare degrado sociale in cui risulti elevato il rischio di reati di natura sessuale. Per lo svolgimento di attività educative potranno beneficiare dei finanziamenti la Consulta regionale femminile, associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e istituti scolastici di ogni ordine e grado.

"Desidero esprimere soddisfazione per l'approvazione della legge da me presentata, una legge agile che affronta con proposte concrete una tematica quanto mai attuale, dopo gli avvenimenti di questi mesi, che hanno visto le pagine di cronaca di Roma e delle Provincie, riempirsi di episodi di violenza nei confronti delle donne". Così Wanda Ciaraldi, presidente della commissione Affari istituzionali e prima firmataria della proposta di legge. "Si tratta di un primo importante contributo - ha concluso Ciaraldi - che mette la prevenzione al centro della lotta alla violenza sulle donne sia dal punto di vista fisico che culturale".

"La legge approvata rafforza tutte le misure di prevenzione contro le violenze alle donne - ha aggiunto Luisa Laurelli (Pd), presidente della commissione Sicurezza - si rivolge soprattutto alle strutture educative e contiene indirizzi per ASL e Regione. Questa legge nasce dalle drammatiche vicende di cronaca degli ultimi tempi e dal dato allarmante, spesso sottovalutato, delle violenze subite all'interno delle mura domestiche".

 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù