Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio approva risoluzione sul Disegno Legge: "Disposizioni in materia di pubblica sicurezza"

05/03/09 - Il Consiglio regionale del Lazio, al termine della seduta di ieri presieduta da Guido Milana (Pd), ha approvato all'unanimità una risoluzione che impegna il presidente della Giunta regionale sul Disegno di Legge che porta il titolo: "Disposizioni in materia di pubblica sicurezza", in cui è stata inserita una norma che toglie il divieto da parte dei medici di denunciare i cittadini immigrati che si sottopongono alle cure nelle strutture del servizio sanitario.

La risoluzione è stata sottoscritta da: Enrico Fontana (Sinistra); Giuseppe Parroncini (Pd); Umberto Ponzo (Pd); Enzo Foschi (Pd); Ivano Peduzzi (Prc); Luigi Canali (Pd); Massimo Pineschi (Pd); Roberto Alagna (L.Civ.Lazio); Giovanni Colagrossi (Idv); Guido Milana (Pd); Giuseppe Celli (Sdi); Vincenzo Saraceni (Fi-Pdl); Donato Robilotta (Sr-Pdl).

Il Consiglio regionale ha così impegnato il presidente Piero Marrazzo:
- ad intervenire nell'ambito della conferenza Stato-Regioni per individuare ogni possibile e legittima azione di opposizione alla discriminante e pericolosa modifica introdotta dal Ddl sicurezza in ogni sede ritenuta opportuna;
- ad emanare un'apposita direttiva alle Asl e alle Aziende Ospedaliere del Lazio, affinché si garantisca in via assoluta ai medici e agli operatori sanitari di operare nel pieno rispetto della deontologia professionale, garantendo che tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro nazionalità, ricevano cure appropriate senza essere segnalati alle attività di pubblica sicurezza.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83