Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Il Consiglio regionale per il Nobel alla Betancourt

22/07/08 - Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal presidente Guido Milana, che impegna la Giunta regionale a promuovere l’immagine e l’opera di Ingrid Betancourt nel Lazio quale testimonianza di impegno civile per la difesa della libertà e della legalità e ad intraprendere adeguate iniziative a livello istituzionale per il conferimento alla Betancourt del prossimo premio Nobel per la pace.

«Questo ordine del giorno rappresenta l’abbraccio che tutto il Lazio vuole dare ad Ingrid Betancourt per il suo sacrificio nella lotta per l’affermazione della legalità e della libertà nel suo Paese e nel mondo – ha dichiarato Milana - La proposta del Nobel è un giusto riconoscimento ad una donna coraggiosa che ha saputo anteporre i valori universali della democrazia e della difesa dei più deboli come ci ricordano le sue parole: “Da dieci anni mi batto per il mio popolo. È pericoloso. I miei figli sono stati minacciati, ho dovuto separarmi da loro, e per due volte hanno tentato di uccidermi. Sono consapevole del pericolo. Ma non mi faranno indietreggiare. Perché la speranza è là, davanti a me”.

Mi auguro che la comunità internazionale – ha concluso Guido Milana - voglia attribuirgli il riconoscimento dato altre donne come lei, come Betty Williams e Mairead Corrigan, Madre Teresa di Calcutta, Aung Sa Suu Ki, Rigoberta Mechù Tum, per il contributo che ha dato alla costruzione di un mondo più giusto».

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83