Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Educazione alla legalità, evento alla Pisana con 25 scuole

27/05/09 - Venerdì 29 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio (via della Pisana 1301, Roma), si svolgerà l'evento conclusivo del progetto "Educazione alla legalità", che ha coinvolto le scuole medie inferiori del Lazio durante l'anno scolastico 2008/2009".
Un progetto animato dall'associazione "Il Gruppo Libero" e sostenuto fortemente dall'assessorato alla Sicurezza della Regione Lazio, con un contributo di 93.000 euro mirato al coinvolgimento di ben 25 istituti sulle tematiche dell'educazione alla legalità, del contrasto al bullismo, del confronto diretto con i cosiddetti 'agenti del cambiamento' (insegnanti, genitori, istituzioni, ma anche ex detenuti).
Ciascun percorso educativo si è svolto attraverso tre incontri: nel primo, è stato rappresentato lo spettacolo "Noi ve li raccontiamo così"; nel secondo, uno psicologo ha illustrato al corpo docenti la guida pratica per insegnanti dal titolo "Un percorso di giochi verso la legalità"; nel terzo, è stato messo in scena il testo "Lettera a un giovane detenuto", ideato e scritto dall'ispettore di polizia penitenziaria Luigi Giannelli. Ciascun incontro è stato seguito da lavori di gruppo e creazione di elaborati da parte dei ragazzi.
La mattinata di venerdì, sarà quindi dedicata a tirare le somme del progetto e ad illustrarne i risultati alla stampa e alla cittadinanza.
La cerimonia conclusiva vedrà la partecipazione del vice presidente del Consiglio regionale, Bruno Prestagiovanni, e dell'assessore regionale alla Sicurezza, Daniele Fichera. Previste esibizioni artistiche da parte degli studenti e una premiazione finale.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83