Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Alitalia, Milana: "La nuova Compagnia confermi Fiumicino come snodo essenziale nel Mediterraneo"

Il presidente Milana04/09/08 - “Quando si dice Alitalia si dice Fiumicino e il Consiglio regionale non può rimanere spettatore in una vicenda che coinvolge un’azienda che ha costruito una sostanziale identità, per storia e tradizione, col territorio di Roma e della regione”.

Lo dichiara il Presidente Guido Milana, ribadendo con forza il ruolo che il Consiglio regionale intende svolgere nella seduta di oggi, consentendo a Regione, Provincia, comuni e rappresentanze sindacali di confrontarsi sulle ipotesi di uscita dalla crisi di Alitalia.

Chi ha responsabilità istituzionali su questo territorio - afferma il Presidente - e non assume un atteggiamento attivo nei confronti degli avvenimenti che condizionano il futuro di Fiumicino, non dimostra un’adeguata responsabilità politica o, peggio, evidenzia una sospetta reticenza, forse per motivi di parte. L’assemblea legislativa del Lazio ha pertanto l’imperativo di occuparsi delle sorti della compagnia di bandiera del nostro paese, un paese di cui Roma è la capitale”.

“Gli effetti di qualunque scelta imprenditoriale, infatti, ricadono in modo pesante sul territorio regionale visto che è dal Lazio che deriva il maggior volume di traffico ed è nel Lazio che insistono la maggior parte dei lavoratori e dell’indotto. E’ necessario, quindi, creare percorsi certi di ricollocazione occupazionale, affinché questa non diventi un peso del sistema economico del Lazio, e allo stesso tempo garantire il mantenimento del polo manutentivo che fino ad oggi ha fatto fronte alle necessità di sicurezza dei velivoli di Alitalia e delle altre flotte”.

E’ chiaro – prosegue Milana – che la discussione e le opzioni non possono che essere nazionali ma è altrettanto chiaro che la natura degli interventi deve rispettare in modo rigoroso le forti esigenze territoriali, non per l’affermazione di un localismo miope ma perché esse sono preponderanti rispetto alle attività di impresa e sono fondamentali nella costruzione del successo dell’azienda che uscirà da questa profonda ristrutturazione. Pensoche il Consiglio regionale del Lazio possa contribuire ad affermare che tra i punti essenziali nella mission di una compagnia di livello intercontinentale si confermi Fiumicino come snodo essenziale del sistema aeroportuale nel cuore del Mediterraneo”.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83