Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Lazio. 9,5 mln di euro per recupero nuclei abusivi in 5 comuni

23/06/09 - La commissione Urbanistica del Consiglio regionale, presieduta da Claudio Moscardelli (Pd), ha dato parere favorevole all'unanimità allo schema di deliberazione della Giunta regionale che, in applicazione della legge n. 6 del 2007, attribuisce 9,5 milioni di euro nel triennio 2009-2011 (4,5 milioni per il primo anno) ai comuni di Aprilia, Anzio, Ardea, Nettuno e Pomezia per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria in aree colpite da fenomeni di abusivismo edilizio.
Questo stanziamento di fondi si aggiunge ai 3.750.000 euro già impegnati nel precedente esercizio finanziario 2008.

Lo schema di deliberazione torna ora in Giunta per la sua approvazione definitiva, accompagnato però da una proposta di modifica e da alcune raccomandazioni votate all'unanimità dalla commissione.

La proposta di modifica, avanzata dal consigliere Enrico Fontana (Sinistra e Libertà), riguarda l'inserimento nel programma di interventi di risanamento e di riqualificazione dei beni paesaggistici compromessi o degradati, inizialmente esclusi per dare priorità alla realizzazione di opere quali fognature, sistemi di depurazione, rete idrica e rete di distribuzione dell'energia elettrica e del gas, nonostante la legge n. 6 del 2007 prevedesse entrambi i tipi di intervento.

Le raccomandazioni alla Giunta riguardano un ulteriore esame della commissione sui criteri di attribuzione dei fondi tra i 5 comuni, proposta dal consigliere Fabrizio Cirilli (Gruppo misto), un meccanismo di premialità per i comuni che cofinanziano gli interventi, proposta dal consigliere Fabio Desideri (Pdl) e, infine, su proposta del consigliere Giovanni Carapella (Pd), vista la gravità della situazione che richiederebbe maggiori finanziamenti, la commissione ha chiesto alla Giunta, di valutare la possibilità di accedere a fondi europei per l'ambiente, da utilizzare per il recupero dei nuclei abusivi anche in altri ambiti territoriali. Occorre ricordare, infatti, che la legge n.6 del 2007 solo in fase di prima attuazione individua come ambito territoriale del programma di interventi i comuni di Aprilia, Anzio, Ardea, Nettuno e Pomezia.

Il presidente dalla commissione, Claudio Moscardelli, ha espresso soddisfazione "per il raggiungimento di questo concreto risultato, che va ad aggiungersi a quelli già ottenuti in favore del Comune di Aprilia per il progetto del nuovo mercato florovivaistico di Campoverde, con lo stanziamento di 3 milioni di euro e di ulteriori 2,7 milioni per la realizzazione del sottopasso ferroviario ed adeguamento del terzo binario della Stazione ferroviaria".

Presenti alla seduta, oltre ai consiglieri già citati, Anna Evelina Pizzo (Sinistra e Libertà), Mario Perilli (Pd), Giovanni Colagrossi (Idv) e Nicola Palombi (Pdl).

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83