Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Turismo: in arrivo fondi per 800 manifestazioni tradizionali

16/07/09 - Sono in arrivo 2 milioni 750 mila euro per le circa 800 feste patronali, sagre di prodotti locali, rievocazioni storiche e festival che beneficeranno del patrocinio oneroso della Regione Lazio nel 2009. La Commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo presieduta da Domenico Di Resta (Pd), ha dato parere favorevole allo schema di delibera per la "Promozione regionale ai fini turistici delle manifestazioni tradizionali", approvando la lista delle varie iniziative ammesse, promosse da Comuni, circoscrizioni e Pro Loco. "Quest'anno il numero delle domande è lievitato passando da circa 500 a quasi 800, una cifra assolutamente rilevante - ha detto Di Resta - per il prossimo anno credo bisognerà limitarlo. I Comuni dovrebbero fare una selezione a monte degli eventi più significativi. Comunque è importante che tutte queste iniziative sono inserite in una promozione unitaria, diventando così strumenti di attrazione turistica del territorio". Tre le fasce economiche previste, da un massimo di 20 mila euro ciascuno per gli eventi di rilievo nazionale ed internazionale di chiara fama come il trasporto della macchina di S. Rosa a Viterbo, l'Infiorata di Genzano o il carosello storico di Cori. 8 mila euro per la seconda fascia, destinata agli eventi ricorrenti, fondati su un duraturo rapporto con il territorio, volti alla promozione delle tradizioni locali. Fra questi la sagra della porchetta di Ariccia, l'arrivo der Papa a Castello di Castel Gandolfo o la suggestiva festa delle mongolfiere di Santa Candida a Ventotene. Infine, 2 mila euro andranno a numerose altre iniziative sparse per la Regione, dal 560° anniversario della nascita del tipografo Aldo Manuzio di Bassiano a Ernica etnica, rassegna di musica popolare di Veroli.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83