Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Turbogas Aprilia, nuove verifiche

11/06/08 - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana (PD), ha approvato a maggioranza con il voto contrario di Donato Robilotta (SR) una mozione che impegna la Giunta a verificare la compatibilità ambientale del progetto per l’impianto turbogas di Aprilia.

La mozione – primo firmatario Enrico Fontana (Verdi) – impegna inoltre la Giunta a rinunciare alla costituzione della Regione Lazio in sede di giudizio al Consiglio di Stato avverso la sentenza del 14 febbraio 2008 emessa dal Tar del Lazio che aveva accolto il ricorso promosso da alcune associazioni ambientaliste della zona contro i numerosi enti coinvolti nell’iter del progetto, annullando così l’Autorizzazione integrata ambientale e, in via derivata, l’autorizzazione per la costruzione e gestione della centrale.

Premesso che con nel 2006 la Regione Lazio ha espresso “Intesa favorevole con prescrizione” per l’autorizzazione all’istallazione e all’esercizio di una centrale a ciclo combinato della potenza elettrica di 750 MW da ubicare nel Comune di Aprilia e che con decreto del Miur la Sorgenia Spa è stata autorizzata alla costruzione e all’esercizio dell’impianto, “il Consiglio Regionale del Lazio – si legge nel dispositivo della mozione -impegna il Presidente e la Giunta Regionale a predisporre gli atti per la sospensione fino al pronunciamento del Consiglio di Stato dell’Intesa Regionale di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 597 del 18 settembre 2006” e a “rinunciare alla costituzione della Regione Lazio in sede di giudizio al Consiglio di Stato avverso la sentenza del 14 febbraio 2008 emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione Terza Ter”.

Infine, la Giunta dovrà “riferire in Consiglio Regionale le conclusioni dei tavoli istituiti in merito alla verifica della qualità dell’aria nel comune di Aprilia e all’iter autorizzativo della centrale turbogas, verificando in quella sede l’esistenza delle condizioni per procedere alla revoca in autotutela della deliberazione di Giunta” che autorizza l’installazione e l’esercizio dell’impianto.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83