menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Il Consiglio ricorda le vittime delle Foibe



11/02/09 - “Desidero aprire questo Consiglio ricordando un’altro momento oscuro della storia del nostro Paese, un’altra ferita nella storia dell’umanità che è stata commemorata ieri con la Giornata del ricordo: l’eccidio delle Foibe ed il dramma vissuto dagli italiani dell’Istria e della Dalmazia”.

Con queste parole, il Presidente del Consiglio, Guido Milana, ha aperto la seduta dell’Assemblea regionale del Lazio.

“E’ un debito che abbiamo nei confronti della storia, dei 350 mila profughi e degli oltre 10 mila connazionali, assolutamente immuni da ogni colpa, che furono fucilati e barbaramente gettati, ancora vivi, nelle profondità della terra e lasciati morire in una lenta agonia. Una tragedia immane, per quelle popolazioni, che ha colpito un’area già tristemente famosa per la presenza della Risiera di San Sabba, la “fabbrica dell’orrore” requisita e utilizzata nel 1943 dall’occupazione nazista come campo di prigionia e di sterminio, unico campo di concentramento sul territorio italiano dotato di forno crematorio”, ha aggiunto Milana.

Il Presidente del Consiglio regionale ha voluto così “esprimere l’affettuosa e solidale vicinanza a quanti vissero personalmente o attraverso i loro familiari le tragiche vicende della persecuzione, dell'orrore delle foibe, dell'esodo dalle terre in cui erano profondamente radicati”.

Milana ha, infine, invitato tutti a non dimenticare: “Consapevoli dell’importanza di tutto ciò, bisognerà valorizzare i tratti più nobili della nostra tradizione democratica e consolidare i lineamenti di civiltà, di libertà, di tolleranza, di pace, di solidarietà della nuova Europa che stiamo costruendo”.

 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù