menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Piano casa: da domani votazioni, poi assestamento bilancio



04/08/09 - Riprenderà domani, mercoledì 5 agosto alle ore 11 la seduta del Consiglio Regionale del Lazio dedicata all'esame del 'Piano casa'. Stasera si è concluso il dibattito generale con gli interventi di numerosi consiglieri: Enrico Fontana (Sinistra e libertà)), Ivano Peduzzi (Prc), Augusto Pigliacelli (Forza Italia), Anna Pizzo (Sinistra e libertà), Romolo Del Balzo (Forza Italia), Claudio Moscardelli (PD), Fabio Armeni (Forza Italia), Rodolfo Gigli (UdC), Giovanni Carapella (PD), Fabio Desideri (Libertà e solidarietà), Massimiliano Maselli (Forza Italia), Giuseppe Celli (Rete socialista), Francesco Lollobrigida (AN), Francesco Saponaro (Movimento per l'Autonomia), Luigi Celori (AN), Antonio Cicchetti (AN), Antonio Luciani (AN), Erder Mazzocchi (AN), Donato Robilotta (SR verso il PDL).
Ha replicato l'assessore all'Urbanistica Esterino Montino: "Speravo che il confronto tra maggioranza e opposizione sarebbe stato sul merito, per arrivare a un testo più avanzato. Abbiamo cercato di dare delle risposte sul piano sociale e questo ha determinato la tempistica stretta. Abbiamo poi cercato di semplificare le procedure dello Stato. La sfida tra noi e il centrodestra è proprio su questo punto. Speravo che qui si potesse raggiungere un accordo, ma non è stato possibile. Spero tuttavia che la giornata di domani porti a un risultato positivo. Credo che i cittadini del Lazio non gradiranno di sapere che l'opposizione sia chiusa a questo provvedimento, che cambia strutturalmente la politica abitativa del Lazio".
Da domani le votazioni sui singoli articoli (a cui si sono aggiunti oltre 800 emendamenti dell'opposizione) e quindi sulla legge nel suo complesso.
Subito dopo, il Consiglio sarà impegnato nella discussione e nelle votazioni sull'assestamento di bilancio 2009, sul quale si era già avviata la discussione dopo la relazione dell'assessore Luigi Nieri, lunedì 27 luglio.
Si tratta di un assestamento contenuto in una proposta di legge che si compone di 24 articoli. L'orientamento dell'Aula è di concentrare nella giornata di giovedì e nella notte tra giovedì e venerdì le votazioni, fino alla votazione finale sul documento finanziario.
Al termine della seduta di oggi, il Presidente di turno dell'Assemblea Carlo Lucherini ha comunicato all'Aula che il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è fissato per domani alle ore 10, mentre ha confermato l'avvio dei lavori del Consiglio alle ore 11.


 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù