Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Elezioni Europee, eletti Milana, Costa, De Angelis e Pallone

09/06/09 - Secondo i dati pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno sono quattro i consiglieri regionali del Lazio eletti al Parlamento europeo che, dopo la proclamazione ufficiale, potranno scegliere tra i due incarichi.

Si tratta del Presidente del Consiglio regionale, Guido Milana, eletto nel Pd con 89.638 preferenze; l'assessore regionale alla Pubblica istruzione, Silvia Costa (Pd), con 117.043 preferenze; l'assessore regionale alle Attività produttive, Francesco De Angelis (Pd), con 85.690 preferenze; il presidente del gruppo Forza Italia alla Pisana, Alfredo Pallone, con 108.851 preferenze.

Una tornata elettorale caratterizzata soprattutto dalla scarsa affluenza alle urne, quella appena conclusa. Nel Lazio, il calo è stato più marcato che altrove, con il 63%, di votanti rispetto al 71,5% del 2004 (anno delle ultime consultazioni Europee). Roma, in particolare, ha fatto registrare un'affluenza in calo di oltre il 10%.
Alla fine, sono stati quasi 3 milioni i voti validi nelle 5.247 sezioni dislocate sul territorio regionale.
Il primo partito nel Lazio è il Pdl con il 42,7%. Il suo principale antagonista, il Pd, si ferma a quota 28,1%.
Alle spalle delle due principali forze del panorama politico nazionale e regionale, si attesta Italia dei Valori, con un lusinghiero 8,3%, seguito dall'Udc con il 5,5%.
Il resto delle sigle si ferma sotto la soglia di sbarramento del 4%, necessaria per ottenere seggi al Parlamento europeo. E' questo il caso di Sinistra e Libertà (3,8%), Rifondazione-Sinistra europea (3,7%), Radicali (3%).
Più staccate, altre formazioni come Fiamma Tricolore e Lega Nord (entrambe all'1%), La Destra (0,9%), Forza Nuova (0,7%), Partito Comunista dei Lavoratori (0,6%), Liberal Democratici (0,3%).

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83