Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Consiglio regionale, sindaci a scuola d'Europa

10/06/08 - Le possibilità offerte dall'Unione europea alle comunità locali vanno sfruttate con competenza, studiando e preparando progetti adeguati, superando i localismi e la tentazione della passività. E' il messaggio giunto questa mattina ai sindaci e agli amministratori locali dei Comuni della regione, arrivati alla Pisana per partecipare alla giornata di studio dedicata ad approfondire i meccanismi dei finanziamenti comunitari. Ad aprire i lavori il presidente del Consiglio regionale, Guido Milana, insieme con la presidente della commissione Affari comunitari, Paola Brianti.

Il presidente Milana ha messo in guardia dalla tentazione di addossare all'Europa i mali del proprio Paese, considerando "profondamente sbagliata" la posizione di quanti avversano la Comunità perché l'Italia è uno Stato che sta passando nei ranghi di quelli che danno più di quanto non ricevano. "Modificare le condizioni di vita nei Paesi più poveri dell'Unione - ha detto Milana - significa far accrescere la capacità economica dell'Europa nel suo complesso. Si apriranno mercati e nuove opportunità per tutti". La presidente Brianti ha ricordato ai rappresentanti dei Comuni riuniti nella sala Mechelli del Consiglio regionale, il loro diritto e insieme il loro dovere di sfruttare i fondi comunitari. "Si tratta di soldi nostri - ha detto Brianti - e voi avete il diritto di accedervi se avete un progetto valido. Al tempo stesso avete anche il dovere di utilizzare questi fondi per il bene delle vostre comunità".

Il convegno, che prosegue nella giornata di oggi con gli interventi di Emanuele Farnetani, direttore dell'Aiccre, la sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, rappresentata anche dal segeretario generale Roberto Di Giovanpaolo, di Francesco Chiucchiurlotto, presidente dell'Arall (Associazione regionale delle Autonomie locali del Lazio), di Pier Virgilio Dastoli, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea e di Gabriele Panizzi, vicepresidente dell'Istituto Altiero Spinelli. I lavori del convegno saranno chiusi dal consigliere Donato Robilotta, presidente dell'Aiccre del Lazio.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83