menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Aste online: il Consiglio risparmia il 31% sugli acquisti



30/10/08 - Trentuno per cento. E' questo il risparmio che il Consiglio regionale del Lazio ha ottenuto alla prima asta online, svoltasi questa mattina, dalle 9 alle 11, attraverso il portale www.consiglio.regione.lazio.it. Erano in palio personal computer fissi e portatili, materiali di consumo per stampanti, materiali di cancelleria e fax per ufficio per un prezzo complessivo di 78 mila euro.

L'amministrazione, grazie a questa "eBay pubblica", spenderà in tutto poco meno di 54 mila euro, avendo così a disposizione risorse per effettuare ulteriori acquisti in futuro. Il risparmio conseguito grazie all'asta online è stato in media del 31 per cento, con un picco di circa l'85 per cento per la fornitura di cancelleria. Hanno partecipato 35 fornitori registrati, i rilanci si sono intensificati - come prevedibile - negli ultimi minuti, all'approssimarsi della chiusura dell'asta.

"Questo risultato conferma la nostra intuizione - ha annunciato al termine dell'asta il presidente del Consiglio regionale Guido Milana, che ha assistito al susseguirsi dei ribassi davanti a uno schermo - Siamo stati pronti a cogliere, attraverso internet, le opportunità offerte dal mercato come fa qualunque privato che gira per negozi e sceglie quello dove il prezzo è più basso, chiedendo magari un ulteriore sconto. Si utilizza la tecnologia per la contrattazione, che viene così svolta più velocemente, e si costruisce un rapporto con i fornitori di assoluta trasparenza. Infatti i nomi dei vincitori si scoprono alla fine dell'asta".

Quattro i lotti "battuti", con i prezzi di partenza - come ha chiarito il segretario generale del Consiglio regionale Nazzareno Cecinelli - allineati a quelli di Consip, la società del Ministero del Tesoro che si occupa della razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi. Per il primo lotto - fax per ufficio - il prezzo offerto è stato di 1.315 euro contro i 1.800 di partenza. Per il secondo - materiale di cancelleria - si è passati da una base d'asta di 7.000 euro a 1.090. Per 25 postazioni pc e 10 notebook - che costituivano il terzo lotto - l'asta si è chiusa a 32.500 euro contro gli iniziali 45 mila. L'ultimo lotto - cartucce e toner - era stato messo all'asta a 24.200 euro e sarà acquistato dal Consiglio regionale a 19 mila.

I fornitori si sono registrati attraverso un modulo online. In tale occasione è stata richieste loro le certificazioni previste dalla normativa. Al termine dell'asta il sistema ha pubblicato in automatico i nomi dei vincitori e prodotto un verbale con registrate tutte le operazioni avvenute sul sito nel corso delle due ore di presentazione delle offerte. Prima dell'aggiudicazione definitiva gli uffici procederanno ad alcune verifiche di rito.

La sezione del portale dedicata alle aste on line

 

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83
torna al menù