Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

Milana da Napolitano: "Rilanciamo le idee federaliste di Altiero Spinelli"

I Presidenti Guido Milana e Giorgio Napolitano15/09/08 -
Stamane, in occasione del centenario della nascita di Altiero Spinelli, una delegazione del Consiglio regionale del Lazio, guidata dal Presidente Guido Milana, unitamente al presidente della Giunta Piero Marrazzo, è stata ricevuta dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano.
Al Presidente della Repubblica è stata donata la medaglia commemorativa Altiero Spinelli, coniata su iniziativa del Consiglio regionale, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita, per ricordare l'operato di uno dei Padri dell'Unione
All'udienza erano presenti anche i vicepresidenti del Consiglio regionale del Lazio, Carlo Lucherini e Bruno Prestagiovanni; il vicepresidente della Giunta regionale Esterino Montino e Gabriele Panizzi dell'Istituto di studi federalistici Altiero Spinelli.
Altiero Spinelli, abbracciò l'affascinante quanto rivoluzionario ideale politico di un Europa unita e federalista, idee che ebbero suggello nel celebre Manifesto di Ventotene, considerato quale scritto capostipite della Carta dei Diritti fondamentali dell'Ue.
Nel documento viene sottolineato come i principi che nacquero dalla Società delle Nazioni si fossero smarriti, lasciando spazio ai nazionalismi imperialistici. Il Manifesto riconosce l'incapacità dei partiti del tempo di risolvere la crisi della civiltà moderna.
Spinelli lanciò l'iniziativa federalista attraverso una petizione popolare per la "Costituente europea" convinto che fosse necessario rendere il popolo europeo partecipe della definizione di una costituzione che stabilisse la forma e i compiti della nuova Unione fra Stati.
"Abbiamo voluto celebrare questa ricorrenza - dichiara il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana - perché riteniamo che le idee contenute nel manifesto di Ventotene conservino ancora oggi quel grande valore di profondo rinnovamento sociale che è alla base dell'unità federale europea alla quale tutti ci ispiriamo".

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Info: 800 01 22 83