Siete qui: Homepage / Elenco news / Dettaglio

CREL - LAZIO: cinque borse di studio per "Roma Tre"

Il Presidente del Crel Giacomo Troja01/10/08 -
Il Consiglio Regionale dell'Economia e del Lavoro (Crel), presieduto da Giacomo Troja, finanzierà cinque borse di studio collegate alla facoltà di Economia "Federico Caffè" dell'Università "Roma Tre".
Una specifica convenzione tra il Crel e l'Università rappresentata dal rettore prof. Guido Fabiani, è stata sottoscritta per regolamentare la collaborazione nata tra le due importanti istituzioni. L'iniziativa ha preso spunto dall'elaborazione del "Rapporto annuale sullo stato e le prospettive dell'economia, dello sviluppo e del lavoro nella Regione Lazio" che il Crel dovrà presentare per il mese di dicembre 2008.
Cinque borse per cinque campi di ricerca:
a. Analisi dell'andamento dell'economia: attività produttive (agricoltura, industria, costruzioni, servizi); rapporti con l'estero; intermediari finanziari (con particolare attenzione al credito alle piccole e medie imprese);
b. Popolazione, mercato del lavoro e politiche di welfare;
c. Ambiente, territorio e politiche regionali;
d. Finanza e politiche regionali (articolazione delle spese e delle entrate);
e. Semplificazione amministrativa e tutela dei consumatori.
Le borse potranno avere durata variabile, da uno a tre mesi, in funzione degli obiettivi da perseguire. Esse saranno attivate in relazione allo sviluppo dei programmi scientifici del Centro. L'importo lordo delle borse sarà di 1.400,00 euro mensili. Alla loro assegnazione possono partecipare i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di un diploma di laurea, rilasciato da un'università italiana o straniera, e che abbiano idoneità allo svolgimento di attività connesse alla realizzazione di programmi di ricerca. Le domande degli interessati dovranno pervenire entro le ore 12,00 del prossimo 10 ottobre.
Il bando delle cinque borse di studio, è stato emanato dal direttore del CROMA (Centro di Ateneo per lo studio di Roma), il prof. Carlo M. Travaglini.
Il presidente del Crel, Giacomo Troja, nel commentare l'iniziativa ha detto che: "La realizzazione del programma di attività, si avvarrà del contributo di giovani ricercatori, attraverso le borse di studio. Sono sicuro che l'interazione culturale ed operativa tra l'università e il Crel, i quali vantano, ognuno nei propri specifici settori, significative competenze che possono reciprocamente integrarsi, potrà comportare importanti vantaggi sul piano dello sviluppo della ricerca e della realizzazione di un'analisi dell'economia e della società laziale di elevato livello qualitativo".

Link al Web

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio