Lazio, Rifiuti/1. Approvata mozione per gestione del dopo Malagrotta

19/10/11 - Il consiglio regionale del Lazio ha approvato questo pomeriggio, con voto a maggioranza, al termine della seduta straordinaria sul tema dei rifiuti una mozione presentata da Franco Fiorito (Pdl), Francesco Carducci Artenisio (Udc) e Mario Brozzi (Lista Polverini). Il documento impegna l'assessore alle Attività produttive e Politiche dei rifiuti, Pietro Di Paolo, di adottare le iniziative necessarie per l'approvazione in via definitiva il piano di gestione dei rifiuti, così come richiesto dalla Commissione europea. Inoltre a Di Paolo è stato dato indirizzo di promuovere tutte le azioni di diminuzione di impatto ambientale in vista della chiusura della discarica di Malagrotta, di sostenere tutti i comuni del Lazio al fine di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata previste per legge attraverso l'estensione del sistema di raccolta "porta a porta" e, infine, di potenziare e garantire la piena operatività di tutti gli impianti esistenti per la selezione, il riciclo e il compostaggio dei rifiuti. Respinte, sempre a maggioranza, sei mozioni presentate dalle opposizioni.

Il voto è arrivato dopo un lungo dibattito, aperto con una relazione dell'assessore Pietro Di Paolo. In aula è stata presente anche la presidente Renata Polverini. Gran parte della discussione si è incentrata sulla nomina da parte del Governo del prefetto Pecoraro a commissario straordinario per la chiusura di Malagrotta, prevista per dicembre 2011. Di Paolo ha annunciato che il piano rifiuti, in discussione in commissione Ambiente presieduta da Roberto Carlino (Udc), dovrebbe arrivare in aula per l'approvazione definitiva "entro la fine di quest'anno". Dai banchi di opposizione si sono levate critiche per la procedura che ha portato al commissariamento e al non aver inserito la scelta dei siti del 'post Malagrotta' all'interno della proposta di piano rifiuti.