Lazio, Consiglio approva ordine del giorno su confronto con studenti

26/01/11 - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna presidente e Giunta regionale "ad avviare un confronto con una delegazione di studenti per recepire le loro preoccupazioni" e a trovare "ogni strumento utile a coglierne i bisogni più urgenti e le esigenze più stringenti" nell'ambito delle competenze regionali in materia di diritto allo studio.
"In questi mesi abbiamo avuto un elemento di novità nel panorama politico e culturale del nostro Paese - ha spiegato Luigi Nieri (Sel), primo firmatario - la discesa in campo di ragazzi e ragazze che hanno ricordato alla politica che, per come si è trasformato il mondo del lavoro, la loro è una generazione senza futuro. Come istituzione dobbiamo essere attenti a che l'attenzione destata non cada, perché le ragioni che gli studenti hanno sollevato rappresentano un elemento su cui continuare a riflettere e, soprattutto, su cui mantenere un dialogo aperto". "Le questioni poste dall'ordine del giorno sono chiare - ha aggiunto Fabio Nobile (Fds) vicepresidente della commissione consiliare Scuola e università - in questo ultimo anno e mezzo il nostro Paese è stato attraversato da grandi mobilitazioni studentesche, che non hanno ricevuto ascolto da parte delle istituzioni, ad esclusione del presidente della Repubblica. E' importante che la Giunta incontri i promotori di questa mobilitazione." "Si tratta di un ordine del giorno molto importante - ha sottolineato poi Annamaria Tedeschi (Idv) - perché richiama la nostra istituzione al dovere di ascoltare la voce degli studenti e di confrontarsi con le loro esigenze".
Nell'esprimere apprezzamento per l'iniziativa, Carlo De Romanis (Pdl) ha proposto di specificare che la delegazione degli studenti fosse composta "dai rappresentanti democraticamente eletti nelle Università del Lazio. Proposta ritenuta non accoglibile da Nobile perché "se quella delegazione di studenti è stata ricevuta dal presidente della Repubblica può essere incontrata anche dalla Giunta regionale". Favorevole all'ordine del giorno anche l'altra vicepresidente della commissione Scuola e Università Chiara Colosimo (Pdl): "Così come impostato è totalmente accoglibile perché si parla di studenti in generale" ha detto, precisando che "la delegazione la comporremo insieme, in modo che sia rappresentativa di tutti gli studenti del Lazio". Il consigliere Lidia Nobili (Pdl) ha invece chiesto che nella composizione "si possa dare spazio e ascolto anche ai ragazzi dell'ultimo anno delle superiori". Nell'esprimere voto favorevole Marco Di Stefano (Pd) ha, infine, portato all'attenzione dell'Aula il problema della mancata nomina dei consiglieri di amministrazione di Laziodisu, l'ente regionale per il diritto agli studi universitari.