Pineschi: "regole chiare per radio tv nei confronti dei minori"

20/10/06 - “L’influenza dei mezzi radiotelevisivi impone un loro utilizzo responsabile nei confronti dei minori”.
Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale Massimo Pineschi, intervenendo al convegno “Tv, minori e Corecom. Un triangolo virtuoso”, organizzato dallo stesso Comitato Regionale per le Comunicazioni, in collaborazione con la Regione Lazio e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. “La fascia dei minori – ha detto Pineschi – deve essere assolutamente posta al riparo da un uso inappropriato, diseducativo e persino pericoloso per la formazione dei valori di fondo ai quali le famiglie dovrebbero ispirare la loro opera educatrice”.
“Sono convinto – ha proseguito Pineschi – che servono regole chiare alle quali gli operatori Tv locali e i broadcaster nazionali si devono attenere.
Se possono essere importanti dei codici di autocomportamento però, in una realtà come quella italiana, è necessario che si deve comunque assicurare una regolamentazione che fissi limiti e doveri invalicabili”.
Il presidente Pineschi ha inoltre sottolineato l’importanza del ruolo del Corecom, “organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di sistemi convenzionali e informatici delle telecomunicazioni e radiotelevisive e di vigilanza sui contenuti delle trasmissioni”.
“Il rapporto della nostra Regione con il Corecom – ha concluso Pineschi – va messo al centro di un’attenta riflessione, che investe sia gli aspetti legislativi e regolamentari che quelli riguardanti le funzioni e gli aspetti organizzativi del Comitato, per rendere questo importante strumento ancora più efficace ed efficiente nello svolgimento dei suoi delicati compiti che toccano diritti e interessi di rilievo primario dei cittadini”.
222/Ntr/ac/19ottobre 2006