Autonomie locali: istituito il coordinamento nazionale dei Cal

22/06/11 - Eletto coordinatore Marco Filippeschi, sindaco di Pisa e presidente Cal Toscana

Nasce oggi il coordinamento nazionale dei Consigli delle autonomie locali. La decisione è stata assunta nel corso di una riunione svoltasi a Roma, nel Palazzo San Claudio della Camera dei Deputati, che ha visto la partecipazione di presidenti e rappresentanti dei Cal regionali. Per il Lazio ha partecipato il vicepresidente Nicola Riccardelli.
Il coordinamento promuoverà forme di raccordo tra i singoli Cal per formulare proposte comuni in sede parlamentare e in ogni occasione di confronto con gli organi dello Stato, al fine di rafforzare il ruolo delle autonomie locali.
L'assemblea costitutiva ha eletto coordinatore nazionale del nuovo organismo Marco Filip-peschi, presidente del Consiglio delle autonomie della Toscana, sindaco di Pisa e presi-dente nazionale di Legautonomie.
Filippeschi sarà affiancato da un ufficio collegiale, di cui fanno parte i presidenti dei Cal di Marche, Friuli-Venezia Giulia e Lazio. A questi si aggiungerà un componente designato da una delle regioni meridionali.
Il coordinamento nazionale ha fissato per il mese di ottobre la prima iniziativa di confronto pubblico.