Finanziaria 2011: domani seduta del Consiglio regionale

17/12/10 -
Si stanno svolgendo i lavori della Commissione Bilancio, programmazione economica e finanziaria e partecipazione, presieduta da Franco Fiorito (Pdl), in vista della seduta del Consiglio regionale del Lazio convocato per domani 18 dicembre 2011.
Iniziati mercoledì scorso, 15 dicembre, la Commissione ha trattato e approvato alcuni punti posti all'ordine del giorno: La relazione dell'assessore al Bilancio della Regione Lazio, Stefano Cetica, alla Finanziaria regionale 2011.
La Commissione ha quindi approvato all'unanimità la proposta di deliberazione relativa al Bilancio di previsione del Consiglio regionale 2011 del Consigliere Mario Abbruzzese in qualità di Presidente del Consiglio regionale, in attuazione della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio n. 135 del 2 dicembre 2010. L'importo complessivo delle spese effettive, è di 103.017.916,22 euro. La proposta è stata illustrata dal Segretario Generale del Consiglio, Nazzareno Cecinelli, e presenta diversi tagli alla spesa e maggiore attenzioni ai costi.
Successivamente è stata approvato a maggioranza lo schema di delibera di Giunta relativo al Fondo di dotazione RisorSa Srl per le annualità 2009 e 2010.
Da ieri, la Commissione Bilancio, sta procedendo alle audizioni degli assessori regionali chiamati ad illustrare gli articoli di propria competenza, relativi al collegato alla Legge Finanziaria regionale 2011.
Ad aprire le audizioni è stato l'assessore al Personale, Demanio e Patrimonio, Fabio Armeni. Dopo Armeni, è stata la volta dell'assessore Mariella Zezza che, oltre ad intervenire sulle competenze del suo assessorato relative alla Formazione e Lavoro, ha anche illustrato gli articoli che riguardano la materia Sanitaria.
Nel corso del pomeriggio sono poi intevenuti gli assessori Fabiana Santini (Cultura, Arte e Sport), Marco Mattei (Ambiente), Luca Malcotti (Infrastrutture e lavori pubblici) e Giuseppe Cangemi (Enti locali e sicurezza).
Nella ripresa dei lavori di oggi, 17 dicembre, sono stati ascoltati finora gli assessori: Stefano Zappalà (Turismo e Made in Lazio), Teodoro Buontempo (Politiche per la casa) e Luciano Ciocchetti (Urbanistica), Francesco Lollobrigida (Mobilità).
A seguire gli assessori: Pietro Di Paolantonio (Attività produttive e rifiuti), Aldo Forte (Politiche sociali), Angela Birindelli (Agricoltura).

L'Ordine del giorno della seduta di Consiglio regionale, convocato per domani sabato 18 dicembre alle 11:30, è il seguente:
1. Proposta di deliberazione consiliare n. 21 del giorno 6 dicembre 2010, proposta dal consigliere Mario Abbruzzese - nella qualità di Presidente del Consiglio regionale - in attuazione della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale n. 135 del giorno 2 dicembre 2010, concernente: "Approvazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale del Lazio per l'esercizio finanziario 2011".
2. Proposta di legge regionale n. 120 del giorno 6 dicembre 2010, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 573 del giorno 4 dicembre 2010, concernente: "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2011 (art. 11, L. R. 20 novembre 2001, n. 25)".
3. Proposta di legge regionale n. 121 del giorno 6 dicembre 2010, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 574 del giorno 4 dicembre 2010, concernente: "Bilancio di previsione della Regione Lazio per l'esercizio 2011".
4. Proposta di legge regionale n. 122 del 6 dicembre 2010, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 575 del giorno 4 dicembre 2010, concernente: "Disposizioni collegate alla legge finanziaria regionale per l'esercizio 2011 (art. 12, comma 1, L. R. 20 novembre 2001, n. 25)".