Al via i lavori della Commissione Grandi Eventi e Olimpiadi 2020

30/03/11 -
Presto le audizioni dell'assessore Santini e Mario Pescante

Prima seduta della Commissione Grandi Eventi e Olimpiadi 2020, presieduta da Romolo Del Balzo (Pdl). In apertura dei lavori il presidente ha comunicato le dimissioni del vice-presidente Enzo Foschi (Pd).
"Siamo consapevoli - ha dichiarato Del Balzo - che l'eventuale aggiudicazione dei Giochi Olimpici al nostro Paese rappresenterebbe anche un enorme opportunità di crescita per l'intera Regione. Il nostro impegno dovrà essere quello di realizzarne di nuove che apportino giovamenti anche delle zone periferiche della città".
Poi ha illustrato compiti ed obiettivi della commissione. " Questa commissione avrà il compito di condurre studi e analisi sullo svolgimento dei Giochi Olimpici e paraolimpici che si disputeranno nel 2020, studi e analisi finalizzati a valutare anche l'impatto che questi avranno sul territorio in termini di opere infrastrutturali ed attività connesse, sempre in ottica di sviluppo strategico dell'intera Regione. Il primo compito che ci attende - ha sottolineato il presidente Del Balzo - sarà quello di esprimere un parere sulla graduatoria che scaturirà dalle valutazioni della Commissione di esperti Grandi Eventi Culturali, nominata con decreto dalla Presidente Polverini composta dall'ex ministro Giuliano Urbani, Louis Godart, consigliere per la Conservazione del Patrimonio artistico del Presidente della Repubblica, e dal direttore del quotidiano l'Opinione, Arturo Diaconale. A noi - ha detto Del Balzo - il compito di valutare ed eventualmente emendare i lavori di questa. La legge finanziaria del 2002 consente alla Regione di promuovere e realizzare grandi eventi culturali, pertanto ogni proposta in tal senso sarà valutata senza pregiudizio ideologico. Presto prepareremo un calendario per concedere audizioni inizieremo con l'assessore Fabiana Santini e con Mario Pescante presidente del Comitato promotore delle Olimpiadi di Roma del 2020"
Sull'incidenza economica che producono i grandi eventi sul territorio si è soffermato il vice presidente Francesco Artemisio Carducci (Udc): "i grandi eventi sono importanti fattori di attrazione anche per il turismo, ed è per questo che ci dovremmo proporre sia un ruolo di monitoraggio degli eventi già calendarizzati che di procedere a promuoverne di altri, supportandoli".

Erano presenti i consiglieri: Pino Palmieri (Lp), Mario Mei (Api), Alessandro Vicari (Lp)