Lazio. Giovedì 24 l'insediamento delle Commissioni speciali

17/02/11 - LAZIO. GIOVEDÌ 24 L'INSEDIAMENTO DELLE COMMISSIONI SPECIALI
Lunedì il presidente Abbruzzese firmerà il decreti di nomina. Mercoledì 23 Consiglio. Tra gli argomenti prioritari: la conclusione del dibattito sulla "Riforma Brunetta" e due provvedimenti a favore del settore agricolo.

Giovedì prossimo s'insedieranno le quattro nuove commissioni consiliari speciali previste da una modifica all'assestamento di Bilancio 2010 approvata lo scorso dicembre (LR 5/2010). Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese (Pdl), a conclusione della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari che si è svolta oggi alla Pisana. Saranno istituite le commissioni "Federalismo fiscale e Roma capitale", "Sicurezza ed integrazione sociale, lotta alla criminalità", "Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro" e "Giochi olimpici 2020 e grandi eventi".

"Lunedì firmerò i decreti di nomina", ha dichiarato Abbruzzese il quale ha anche annunciato che, a partire dall'ultima settimana di febbraio, le sedute del Consiglio si terranno in due giorni della settimana, "in via sperimentale", come ha tenuto a precisare. Intanto, per la prossima settimana, la riunione del Consiglio si svolgerà soltanto mercoledì, il 23, a partire dalle 11, 30. Tra gli argomenti prioritari all'Ordine del giorno della seduta di mercoledì 23 la legge di recepimento della cosiddetta "Riforma Brunetta", la PL 42 d'iniziativa della Giunta, due proposte di legge regionale che interessano l'agricoltura e una modifica alla legge regionale n. 7 del 2003 per aumentare - da mille euro a tremila euro l'anno - il contributo della Regione Lazio per le spese di istruzione e di studio dei figli degli operatori appartenenti alle strutture operative di protezione civile deceduti in servizio.

Con la proposta di legge regionale n. 80 del 2010, la Regione interverrà con un milione di euro "a favore delle piccole e medie imprese agricole per la prevenzione ed eradicazione di fitoterapie e infestazioni parassitarie", come si legge nel titolo del provvedimento. Con la proposta di legge n. 93 del 2010 la Regione intende stanziare tre milioni di euro - uno per ciascuno degli esercizi finanziari 2011, 2012 e 2013 - per favorire l'accesso al credito delle imprese agricole attraverso il sostegno dei consorzi fidi.

All'Ordine del giorno anche le 138 nomine - per le quali sono pervenute oltre cinquemila candidature - di revisori dei conti e di membri di Cda di numerosi enti regionali,. Tra le mozioni in evidenza, quella di Angelo Bonelli (Verdi) e Fabio Nobile (Fds) per impegnare la Giunta a intervenire nella vicenda dei contadini del Parco della tenuta dell'Acquafredda a Roma i quali hanno ricevuto lo sfratto dal proprietario, vale a dire il Vaticano.