"Stati Generali Turismo" regione Lazio: Abbruzzese: "Insieme contro la crisi che penalizza tutti"

20/01/12 - "Incontrarsi per fare il punto e programmare insieme il futuro del turismo del Lazio". Cosė l'assessore al Turismo e al made in Lazio Stefano Zappalā, ha sintetizzato il significato degli 'Stati generali' del settore che si sta svolgendo a Latina.
All'istituto agrario 'San Benedetto' a Borgo Piave, sono presenti gli operatori, insieme alle associazioni regionali. Le istituzioni locali, provinciali e regionali. Presenze significative quelle della presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, del presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, e del presidente della commissione consiliare Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo, Giancarlo Miele. Presente anche l' Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia, Aldo Forte.
Dopo i saluti del sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, i lavori sono stati aperti dall'assessore Stefano Zappalā. "E' la prima volta nel Lazio che si organizza un avveni-mento di questa portata. Il Lazio č un territorio variegato e pieno di spunti di grande fasci-no, ma poco conosciuto. La stessa Roma č poco conosciuta. La parola d'ordine č 'promo-zione': far conoscere altrove i tesori nascosti del nostro territorio attraverso una promozio-ne mirata č senz'altro il punto di partenza per attirare flussi turistici nel Lazio". Zappalā Ha anche presentato e distribuito un 'libro bianco' che illustra con fatti e numeri i primi 20 mesi di lavoro del suo assessorato.
"Dobbiamo stare tutti insieme per combattere una crisi che sta penalizzando tutti - ha af-fermato Abbruzzese - Questa giornata, ricca di nomi prestigiosi, sarā anche ricca di spunti e proposte per creare una industria vera del turismo. Sono felice di partecipare a questo evento in cui la Regione č impegnata in prima linea". Il presidente del Consiglio regionale ha anche evidenziato: "Momento importante e storico questo incontro che per la prima volta si verifica e che vuole ascoltare e produrre sintesi. Siamo qui non per fare danni, ma per costruire e rimediare ai guasti di altri. Sappiamo che occorrono soldi per rilanciare e promuovere le azioni delle imprese, sono qui - ha sottolineato Abbruzzese - per testimoniare la presenza concreta e fattiva del Consiglio regionale che ha approvato leggi adatte allo sviluppo e alla regolamentazione del settore. Di fronte a noi si aprono scommesse importanti e stabilire il ruolo delle province - ha concluso Abbruzzese - Roma non ha bisogno di essere propagandata, ma sono le province che, pur avendo potenzialitā, devono poter uscire dall'ombra".
Il presidente della commissione regionale Turismo, Giancarlo Miele, nel suo intervento rivolto ai numerosi presenti che affollavano la sala, ha detto: "Confermo ancora oggi il lavoro mirabile compiuto in questi 20 mesi nel settore del turismo. Stiamo lavorando investendo sul un sistema del turismo Lazio. Questo percorso vede protagonisti primari gli operatori del turismo e la normativa da noi approvata, č stata creata in sintonia con gli operatori del settore. L'attenzione č rivolta ad un sistema che non punti solo su Roma, ma su tutto il territorio regionale. Confermiamo - ha concluso Miele - il nostro impegno per agevolare le imprese e tutti coloro che operano nel settore"
La giornata, al termine degli interventi introduttivi e di quelli programmati, sarā caratterizzata da workshop a tema, che hanno lo scopo di individuare linee comuni di intervento nel campo della promozione turistica.

(GaOr)