Consiglio Lazio aderisce a iniziativa culturale tra Roma e comunità italiana in Istria

30/09/11 - Il consigliere Pier Ernesto Irmici rappresenterà la Regione all'incontro di Rovigno

Roma e Rovigno gemellate per rinnovare il legame tra la comunità degli Italiani in Istria e Dalmazia e quella degli esuli italiani della seconda guerra mondiale.
Comincia oggi, infatti, nella città istriana, il secondo incontro culturale organizzato dalla Comunità nazionale italiana di Rovigno e dal Comitato provinciale di Roma dell'Anvgd - Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - con il patrocinio del XII Municipio di Roma e del Consiglio regionale del Lazio.
Sarà il consigliere del Pdl Pier Ernesto Irmici, vice presidente della commissione Urbanistica, a rappresentare il Consiglio regionale durante i tre giorni di manifestazioni organizzate dalla Comunità italiana di Rovigno, che conta circa 3.000 connazionali. Oggi alle 16 in Municipio è previsto l'incontro istituzionale con i vertici amministrativi della città di Rovigno e della Regione istriana.
L'iniziativa fa seguito al primo incontro organizzato nell'ottobre del 2010 che ha ottenuto un riscontro significativo sia nella comunità italiana in Istria, sia tra i numerosi esuli giuliano-dalmati e i loro discendenti residenti a Roma.
"L'incontro culturale tra Roma e Rovigno - ha dichiarato il consigliere regionale Pier Ernesto Irmici - rafforza la collaborazione regionale tra Lazio ed Istria nel segno di una fiduciosa visione del futuro che supera antichi steccati e ci unisce in una comune azione europea, considerato anche che la Croazia nel 2013 entrerà nell'UE. La comunità giuliano-dalmata - ha aggiunto Irmici - che a Roma rappresenta un segno vivente di un momento doloroso della nostra storia patria, è oggi una forza viva che aiuta a sviluppare il dialogo tra due città e due regioni che mantengono ancora legami fortissimi".