Smog, Consiglio Lazio impegna Giunta su indagine epidemiologica a Roma

26/01/11 - Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato da Angelo Bonelli (Verdi) che impegna la Giunta "a reperire risorse adeguate per far fronte agli oneri derivanti dall'avvio di un'indagine epidemiologica per la popolazione residente o che svolge attività lavorative continuative nel Comune di Roma".
La richiesta di tale indagine è stata così motivata dallo stesso Bonelli in aula: "Chi vive o lavora quotidianamente a Roma è sottoposto ad una serie di agenti inquinanti con effetti potenzialmente dannosi per la propria salute. Non è stato mai condotto alcuno studio sulle relazioni tra il tasso di mortalità e l'inquinamento da traffico. Per fare ciò, occorre attivare in tempi brevi presso il dipartimento di Epidemiologia della Asl Rm/E la procedura per un'indagine, predisponendo appositi tavoli tecnici con la popolazione interessata, al fine di avviare procedure di consenso informato e partecipazione attiva".