Siete qui: Homepage / Consulta femminile / Archivio / Dettaglio

Violenza donne. Consulta Lazio chiede confronto ad Alemanno con associazioni femminili

08/01/09 - Per la presidente Persichetti: "La violenza sulle donne è un fenomeno da affrontare con una strategia di contrasto forte valutata e condivisa tra Istituzioni e gli Organismi 'sensibili' e 'operanti' per la difesa della dignità della donna".

Le misure di sicurezza nelle città sono necessarie, ma sono solo un aspetto del fenomeno più vasto della violenza sulle donne che registra il più alto numero tra le mura domestiche.
"E' un fenomeno che riveste carattere di vera emergenza sociale ed è quindi indispensabile aggredirlo - dichiara la Presidente della Consulta femminile per le pari opportunità della Regione Lazio, Donatina Persichetti - con strategie più ampie della sola repressione e delle proibizioni agli stili di vita legati alla libertà di ciascuno di vivere democraticamente nella città, nelle ore più diverse della giornata".
Per Persichetti, deve crescere la cultura del rispetto dell'altro a prescindere dal sesso o dal colore della pelle. A tale proposito, la Consulta femminile ha chiesto al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, l'avvio di un confronto con le Associazioni femminili affinché si possano valutare i vari volti della violenza e progettare un piano di contrasto più efficace.