Lazio. Licenziamenti Wagons lits, Consiglio approva Odg

25/01/12 - LAZIO. LICENZIAMENTI WAGONS LITS, CONSIGLIO APPROVA ODG
La Regione chiederà l'intervento del Governo nazionale per contrastare la perdita dei posti di lavoro

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese, ha approvato all'unanimità un Ordine del giorno che impegna la Presidente della Regione e la Giunta regionale a intervenire nella vicenda dei lavoratori licenziati dalla Servirail, società appartenente al gruppo internazionale Newrest Wagons-Lits, sollecitando al Governo nazionale la convocazione di un tavolo interregionale e l'attivazione degli ammortizzatori sociali.

Sui treni notte circolanti sul territorio nazionale e internazionale, la Servirail Italia Srl gestisce, assieme alla Wasteels International Italia Srl, "in regime di appalto concesso dalla società Trenitalia S. p. A. il servizio di accoglienza, accompagnamento e assistenza alla clientela, nonché altre prestazioni accessorie", come si legge nella premessa del Ordine del giorno. "Trenitalia SpA - prosegue l'Odg - è l'unico cliente di Servirail Italia Srl, che il 14 aprile 2011 ha comunicato la volontà di recedere dal contratto a partire dall'11 dicembre 2011; la Servirail sarà quindi costretta a licenziare tutto il personale pari a 483 dipendenti". Ai quali si aggiunge la mobilità per 215 dipendenti avviata dall'altra società che svolge il servizio, la Società Wasteels International.

"La vicenda sta riguardando l'intero Paese - ha spiegato all'Aula Luigi Nieri (Sel), primo firmatario del provvedimento - L'Italia infatti sta perdendo un servizio che viene svolto dall'inizio del Novecento, a favore dei lavoratori francesi.". Tonino D'Annibale (Pd) ha sottolineato il paradosso di "una delle pagine strane di questa Repubblica che consente alle Fs di mettere a norma i vagoni con i soldi dei contribuenti italiani, ma poi permette che i servizi siano dati ai francesi.".

"Considerato che la decisione di Newrest - Wagons Lits di licenziare tutto il personale non è stata mediata con i sindacati - prosegue l'Odg - e quindi non sono stati attivati gli ammortizzatori sociali; visto che ci saranno conseguenze anche per tutte le aziende, imprese di manutenzione e di pulizia, che ruotano intorno all'indotto, mettendo a rischio altri posti di lavoro, anche nel territorio della Regione Lazio; il Consiglio regionale del Lazio - conclude l'Odg - impegna la Presidente della Giunta e Giunta regionale a sollecitare la convocazione di un tavolo interregionale con il Governo nazionale, per contrastare i licenziamenti dei lavoratori della Servirail Wagons Lits, procedendo al contempo all'attivazione degli ammortizzatori sociali".