Emergenza carceri, Pannella al Consiglio regionale del Lazio

22/09/11 - Il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, ha incontrato questa mattina presso i suoi uffici della Pisana, il leader radicale Marco Pannella.
A seguire, Pannella è stato accompagnato da una delegazione di consiglieri ad una conferenza stampa sull'emergenza carceraria in Italia. L'evento, promosso dal gruppo Lista Bonino-Pannella in occasione della seduta straordinaria odierna del Consiglio regionale su questo stesso argomento, ha registrato l'adesione e la partecipazione dei consiglieri: Rocco Berardo (Lista Bonino-Pannella), Andrea Bernaudo (Pdl), Angelo Bonelli (Verdi), Raffaele D'Ambrosio (Udc), Luigi Nieri (Sel), Isabella Rauti (Pdl), Luciano Romanzi (Psi), Giuseppe Rossodivita (Lista Bonino-Pannella).

"La popolazione carceraria regionale - ha affermato il presidente Abbruzzese al termine dell'incontro - è pari a circa un decimo di quella nazionale: nei 14 istituti penitenziari del Lazio, al 31 agosto, le presenze raggiungevano il numero di 6.622 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 4.856. Tra le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale circa la metà di esse non sono ancora giunte ad una sentenza definitiva: c'è una presenza consistente di tossicodipendenti, malati psichiatrici e detenuti stranieri, aggravata dalla mancanza quasi totale di psicologi, carenze di organico nella polizia penitenziaria e tra gli assistenti sociali".

Per Pannella, attualmente in sciopero della fame e della sete, "in Italia ci troviamo dinanzi a un comportamento criminale dello Stato, a fronte del quale ieri il Senato si è autoconvocato, e la stessa cosa accadrà presto alla Camera, a segnalare una situazione che ha tutte le caratteristiche dell'emergenza umanitaria, e che la politica ha il dovere di affrontare".

Il consigliere Nieri ha quindi illustrato alla stampa la mozione attualmente in discussione in aula consiliare sul sovraffollamento degli istituti penitenziari del Lazio, che prevede tra l'altro l'impegno per la piena applicazione della legge regionale n. 7 del 2006, per l'istituzione di un fondo di solidarietà per i diritti fondamentali dei detenuti dimittendi e per un sostegno contributivo alle aziende che danno occupazione alle persone detenute ed ex detenute.

Per il consigliere Rossodivita "le carceri attualmente si presentano come un appendice criminale, estranee al principio costituzionale di rieducazione del condannato".

Sulla stessa lunghezza d'onda il consigliere Bonelli, secondo il quale "le carceri sono il simbolo fallimento del sistema giudiziario".
La consigliera Rauti si è detta "onorata di sedere accanto a Marco Pannella", rinnovando il suo impegno a portare fuori dal carcere i bambini, promuovendo la creazione di un istituto di custodia attenuata per madri detenute, sul modello dell'Icam di Milano. "Bisogna assolutamente restituire normalità all'infanzia quando si parla di carcere, in quanto i figli delle detenute patiscono di fatto un regime punitivo di cui non hanno alcuna colpa", ha concluso.

Il vice presidente del Consiglio D'ambrosio ha quindi ricordato che "l'attuale crisi investe soprattutto gli ultimi, ovvero i malati e i carcerati, e per questo intendiamo renderci sensibili e proattivi nell'affrontare dal basso una necessaria riforma carceraria a livello nazionale".

Plauso unanime, infine, al lavoro fin qui svolto dal Garante dei detenuti, Angiolo Marroni, presente ai lavori d'aula odierni.
"Il mio auspicio - ha concluso il presidente Abbruzzese prima di avviare la seduta - è che, compatibilmente con gli impegni di bilancio, sia fatto tutto il possibile per garantire il rispetto dei diritti costituzionalmente riconosciuti ad ogni cittadino in detenzione sul territorio regionale. Sono convinto che la garanzia di tali diritti passi proprio attraverso il riconoscimento della necessità di nuovi investimenti in edilizia carceraria, un reintegro rapido del personale di polizia penitenziaria e nuove assunzioni nel settore socio-assistenziale".