Consiglio regionale: iniziata la prima seduta

12/05/10 - Alle 11,29 il presidente provvisorio (quale consigliere anziano) Claudio Fazzone, ha aperto ufficialmente la prima seduta della IX Legislatura del Consiglio regionale del Lazio.

Assolte alle formalità di opzione ed insediamento, la procedura prevede - a norma di Statuto - che si elegga per primo il presidente del Consiglio regionale, quindi i due vicepresidenti ed i consiglieri segretari. Funzione, quest'ultima, che per le operazioni elettorali viene svolta dai tre consiglieri più giovani: Chiara Colosimo (Per il Lazio), Veronica Cappellaro (Per il Lazio) e Giancarlo Miele (Per il Lazio). Per l'elezione del presidente del Consiglio regionale del Lazio sono necessari, al primo scrutinio, i voti favorevoli dei due terzi (pari a 50) dei 74 consiglieri regionali. Alla seconda votazione, qualora il presidente non fosse eletto al primo turno, sono necessari i tre quinti (45 voti). Se neanche questa maggioranza è raggiunta, dalla terza votazione in poi è sufficiente la maggioranza semplice (almeno 38 voti).

Vengono poi eletti vicepresidenti i due consiglieri che ottengono il maggior numero di preferenze, a parità di voti i più anziani di età. Stessa procedura per la terza elezione all'ordine del giorno, quella dei tre consiglieri segretari (di cui uno in rappresentanza della minoranza). Al termine delle operazioni di voto per l'Ufficio di presidenza, sarà data la parola alla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.