Lazio. assestamento, seduta ripresa e poi sospesa

05/08/11 - LAZIO. ASSESTAMENTO, SEDUTA RIPRESA E POI SOSPESA
Le opposizioni hanno proposto il ritiro di tutti gli emendamenti a fronte della disponibilità di "un asciugamento" del collegato

La seduta del Consiglio regionale del Lazio per l'esame dell'assestamento di Bilancio è attualmente sospesa. I lavori dell'Aula, iniziati alle 15, 21, sono stati sospesi nuovamente dopo poco più di mezz'ora dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, dopo una breve discussione sulle modalità con cui dovrebbero proseguire.

La riunione si era aperta con un intervento sull'Ordine dei lavori del vicecapogruppo del Pd, Claudio Moscardelli, il quale, "in coerenza con quanto abbiamo anche affermato e con la volontà da parte di tutte le opposizioni di contribuire ad un dibattito ordinato" ha avanzato la proposta dell'opposizione di ritirare tutti gli emendamenti a fronte di "un'asciugamento" della proposta della Giunta, al fine di giungere a una rapida approvazione dei provvedimenti in discussione - assestamento (PL 229) e disposizioni collegate (PL 230) - "con la volontà di discutere in Aula anche in tempi contingentati, senza alcuna tattica dilatoria o ostruzionistica".

"Io credo che questa proposta - ha proseguito Moscardelli - per il senso di responsabilità dell'opposizione verso la situazione generale, verso i cittadini del Lazio e anche rispetto alle esigenze del Governo, debba essere valutata dalla maggioranza ed invito a non proseguire con la linea di strappo o di forzatura perché anche il ritiro degli emendamenti e il contingentamento dei tempi consente di fare un dibattito ordinato in Aula, senza il ricorso al maxi emendamento tombale". Sono seguiti gli interventi dello stesso tenore dei consiglieri Vincenzo Maruccio (Idv), Ivano Peduzzi e Fabio Nobile (Fds) e Luigi Nieri (Sel). Al termine della discussione, l'assessore al bilancio, Stefano Cetica, si è detto "disponibile ad ascoltare l'opposizione sulle cose che ritiene utile fare in questo collegato". "Scegliete voi la sede - ha concluso Cetica - non c'è problema, per quanto mi riguarda. Se è la Commissione (bilancio, ndr), è la Commissione; se sono i Capigruppo sono i Capigruppo". Così il presidente Abbruzzese ha sospeso i lavori. Le riunioni sono in corso.