Piano casa, il dibattito generale in Consiglio/3

27/07/11 - Continuano gli interventi dei consiglieri regionali sul piano casa, in discussione nell'aula della Pisana.
"Il Popolo della Libertà ha fortemente voluto questo provvedimento, concepito dal governo Berlusconi e consegnato alle Regioni - ha affermato Pier Ernesto Irmici (Pdl), vicepresidente della commissione Urbanistica - dove governava il centrosinistra, però, il significato è stato snaturato e reso inefficace. Per questo abbiamo dovuto presentare un'altra legge, per tornare al significato iniziale. Questo provvedimento ha un impianto innovativo che potrà contribuire al rilancio dell'edilizia, risponde alle esigenze della famiglia e alle esigenze del territorio. E' legato a un'idea precisa dello sviluppo nella nostra Regione. Per questo ben venga il contributo di tutte le forze che vogliono contribuire al rilancio del Lazio, anche il contributo della parte più responsabile dell'opposizione: per questo apprezziamo che il Pd abbia abbandonato l'iniziale posizione estremista e sia disponile al confronto".
"La posizione del Partito democratico è molto chiara - ha replicato Marco Di Stefano (Pd) - eravamo e restiamo contrari all'impianto di questa legge. La maggioranza, dunque, non si aspetti favori: non garantiremo il numero legale durante tutta la discussione. Entrando nel merito: parliamoci francamente, si tratta di una legge che parla di tutto meno che di casa. Parla di cave, di impianti sportivi, di centri commerciali e di porti, parla ai grandi costruttori, non alle famiglie, non a chi ha davvero bisogno della casa, parla a chi vende appartamenti a non meno di 5mila euro a metro quadro nella periferia di Roma. La crisi economica non si risolve con i condoni, non si risolve espropriando i Comuni dei loro poteri di programmazione dello sviluppo del loro territorio".
"Un provvedimento molto importante - ha dichiarato Mario Mei (Api) - che si è impantanato nei mesi scorsi per i dissidi interni della maggioranza. E' chiaro che si tratta di temi molto sentiti nel Lazio. Ma non sempre le norme che abbiamo di fronte vanno nel senso dichiarato dall'assessore all'Urbanistica. Non vengono tutelati i centri storici, le zone protette, le aree a rischio di esondazione, le aree agricole. Serve maggiore attenzione sugli adeguamenti sismici. Positivo l'intervento sugli alloggi in affitto a canone agevolato con diritto di riscatto. Positiva, infine, la semplificazione prevista dalle norme, che libera gli imprenditori dai troppi vincoli esistenti. Insomma, sono ancora necessarie correzioni".
[mi.ca.]