Rieti, il Consiglio regionale approva quattro ordini del giorno

02/02/11 -
Riguardano i risarcimenti per l'alluvione del 2010, la ristrutturazione dello stadio, il collegamento Rieti-Bassa Sabina e manutenzione stradale

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato questa mattina quattro ordini del giorno con i quali impegna la Giunta a sostenere opere pubbliche a favore della provincia di Rieti. Si tratta dell'istituzione di un fondo per il ristoro di quanti sono stati colpiti dall'alluvione del 12 e 13 maggio scorsi, della progettazione di una strada a scorrimento veloce tra il capoluogo e la Bassa Sabina, la ristrutturazione della pista dello stadio "Raul Guidobaldi" in vista dei campionati europei di atletica leggera del maggio 2013 e interventi di manutenzione per strade, arredi e illuminazione pubblica. I primi tre atti sono stati proposti dai consiglieri An-tonio Cicchetti e Lidia Nobili del Pdl con Alessandro Vicari e Gianfranco Gatti della Lista Polverini, mentre l'ultimo porta la firma di Cicchetti e Nobili.

Quanto ai danni ingenti a colture, attività commerciali ed artigiane e alle abitazioni della provincia di Rieti l'ordine del giorno, approvato a maggioranza, il Consiglio ha impegnato la Giunta a costituire un fondo e ad emanare una circolare per chiarire le modalità di ac-cesso ai risarcimenti. A proposito della strada di scorrimento veloce Rieti-Bassa Sabina è stato chiesto, con voto a maggioranza, alla Giunta di realizzare la progettazione definitiva. "La successiva, auspicabilmente rapida, realizzazione dell'opera - si legge nell'ordine del giorno - potrebbe essere affidata in concessione a privati che, per un arco di tempo de-terminato nel bando per la ricerca dei soggetti interessati, potrebbero percepire un pedag-gio a titolo di ristoro per l'investimento sostenuto". Per il "Guidobaldi" la Giunta è stata im-pegnata dal Consiglio, all'unanimità, a fornire al Comune di Rieti adeguate risorse finan-ziarie per la ristrutturazione delle piste dello stadio e per la celebrazione dell'evento. L'ultimo impegno per il Governo regionale, approvato all'unanimità, riguarda l'erogazione di un contributo per manutenzione strade, arredi e illuminazione.