menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: 45 milioni per rilanciare il cinema e l'audiovisivo


07/12/11 - LAZIO: 45 MILIONI PER RILANCIARE IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO
La commissione Bilancio dà parere favorevole anche allo stanziamento di 5 milioni di euro per sostenere i sistemi di qualità e tracciabilità dei prodotti agroalimentari. Stilato il calendario della sessione di Bilancio

La Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta da Franco Fiorito (Pdl), ha approvato ieri in tarda serata le norme finanziarie di due provvedimenti di legge regionale che contengono stanziamenti per circa 50 milioni di euro per il periodo 2011-2013. Lo stanziamento più cospicuo è contenuto nell'articolo 29 della PL 135/2011 d'iniziativa della Giunta, concernente gli "Interventi regionali per lo sviluppo del cinema e dell'audiovisivo". Al provvedimento, esaminato e approvato in sede primaria dalla commissione Cultura, è stato assegnato uno stanziamento di 15 milioni e cinquecentomila euro nel 2011 e 15 milioni per ciascuna annualità 2012 e 2013. Cinque milioni di euro (tra parte corrente e parte capitale nel periodo 2011-2013) invece sono stati destinati al sostegno dei sistemi di qualità e tracciabilità dei prodotti agricoli e agroalimentari del Lazio, previsti dalla PL n. 107, approvata in sede primaria dalla commissione Agricoltura. Tali fondi serviranno ad affermare "il marchio di qualità sulle produzioni agricole e agroalimentari del Lazio e i relativi disciplinari, oltre che alle attività di marketing, di comunicazione, ai programmi di educazione alimentare e a favorire accordi con la grande distribuzione", come ha spiegato in commissione l'assessore alle Politiche agricole e valorizzazione dei prodotti locali, Angela Birindelli. Entrambi i provvedimenti, la PL 135 e la PL 107, dovranno ora approdare nell'Aula consiliare per l'approvazione definitiva.

Soddisfatto il presidente Fiorito, secondo il quale "l'approvazione della legge sul cinema e l'audiovisivo rappresenta una formidabile occasione di rilancio dell'economia laziale. E' una legge che resterà nel tempo - ha detto Fiorito - e che ridarà fiato a un settore che vede impegnate numerose migliaia di lavoratori nella nostra Regione.".

Il calendario della sessione di Bilancio
Nel corso della riunione, Fiorito ha anche illustrato il calendario di massima della prossima sessione di Bilancio. La commissione si riunirà martedì 13 alle ore 16, per la relazione dell'assessore Stefano Cetica sul Bilancio di previsione 2012, per poi iniziare la discussione generale sulla manovra di fine anno della Regione Lazio. I lavori in commissione Bilancio proseguiranno mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 dicembre, per consentire al Bilancio di approdare in Consiglio lunedì 19 dicembre.

Presenti durante la riunione, oltre al presidente Fiorito, i vicepresidenti Andrea Bernaudo (Pdl) e Claudio Mancini (Pd), e i consiglieri Mario Brozzi (Lista Polverini), Francesco Carducci Artenisio (Udc), Chiara Colosimo (Pdl), Romolo Del Balzo (Pdl), Carlo Lucherini (Pd), Pier Ernesto Irmici (Pdl), Francesco Storace (La Destra).

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù