menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Elenco delle iniziative / Dettaglio

"Essere italiani" arriva a Viterbo


20/05/11 - Viterbo


Il tour 'Essere italiani', manifestazione aperta alle scuole delle cinque province laziali e organizzata dalla presidenza del Consiglio regionale del Lazio in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è giunta alla sua penultima tappa.

Questa mattina, presso il Cinema Teatro 'Trieste' di Viterbo, il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, ha incontrato gli alunni della Scuola Elementare 'Ellera', 3° circolo. Oltre 200 bambini delle quarte e quinte elementari sono stati coinvolti in questa iniziativa, leggendo gli elaborati che sono stati chiamati a comporre sui temi e i personaggi più significativi del Risorgimento italiano e partecipando allo spettacolo interattivo curato dall'Associazione 'Il palco e la cornice'.

Il Presidente ha ricordato come si sia inteso organizzare un percorso in ogni provincia perché il Consiglio è la casa di tutti i cittadini del Lazio e queste manifestazioni vogliono essere l'occasione per raccontare ai bambini che cosa significhi fare parte di una nazione: l'insieme di tante persone che 150 anni fa hanno fatto una promessa, decidendo di chiamarsi tutti con un solo nome 'italiani', di avere una stessa bandiera, una stessa lingua e gli stessi valori. Un giuramento solenne che, per rimanere intatto, ha bisogno di essere capito da tutti. Vedere poi uniti bambini e autorità civili del territorio per festeggiare insieme questo importante compleanno, secondo il Presidente, è un messaggio che diventa ancora più significativo nell'ambito delle tante e importanti ricorrenze organizzate per i 150 anni dell'Unità d'Italia e di quella che tutto il Paese ha celebrato lo scorso 17 marzo, quando non a caso il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, proprio all'inizio del suo intervento di fronte al Parlamento riunito in seduta comune ha voluto ringraziare le Regioni, gli enti locali e le scuole per quanto stanno facendo allo scopo di ricordare e valorizzare quel percorso storico che ha portato al Risorgimento italiano e all'Unità d'Italia.

All'evento, oltre al dirigente scolastico, Anna Maria Cori e agli insegnanti dell' Istituto scolastico, hanno partecipato il presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale Battistoni, il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e politica della casa Gigli, il sindaco del Comune di Viterbo, Giulio Marini, il vice presidente della Provincia di Viterbo, Paolo Equitani, una delegata dell'Ufficio della Prefettura di Viterbo e il Vice Questore, dott. Gianfranco Urti.

Nel corso della manifestazione è stato consegnato a tutti i bambini il volumetto per fumetti sull'Unità d'Italia "Come è nata l'Italia: il Risorgimento - 2011: L'Italia compie 150 anni". A conclusione del suo intervento, inoltre, il Presidente ha consegnato personalmente una medaglia simbolica del Consiglio Regionale del Lazio all'alunna Natasha Mastrogregori ed una bandiera italiana al dirigente scolastico, Anna Maria Cori. Il tour proseguirà con la sua ultima tappa a Roma il prossimo 26 Maggio incontrando gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Via Giulia 25".

 

 

 

 

torna al menù